Farfalle sconfitte alla prima sfida amichevole

Unet Yamamay ko contro la Foppapedretti Bergamo. Mencarelli: «L’atteggiamento delle ragazze mi è piaciuto. Tecnica, carattere, gruppo. Sono contento. Brava Negretti»

Esordio con sconfitta per la Unet Yamamay Busto Arsizio che ieri pomeriggio è scesa in campo per la prima partita amichevole durante l’allenamento congiunto con la Foppapedretti Bergamo. Nulla di grave ovviamente. Il primo testo era necessario per capire lo stato di forma delle farfalle e l’avanzamento della condizione fisica che dovrà arrivare a compimento non prima di metà ottobre quando scatterà il campionato. Al Pala Norda Tre set giocati: due vinti dalle padrone di casa e uno dalle biancorosse.

In campo tanti esperimenti e una formazione che non è neanche lontanamente quella titolare considerando che le straniere sono ancora lontane dalla squadra e si uniranno solamente nei prossimi giorni. «Abbiamo preferito organizzare un allenamento – ha spiegato il tecnico Marco Mencarelli – e non una vera e propria partita proprio per testare i progressi del nostro percorso. Sono molto contento e posso riassumere in tre parole la positività di questo pomeriggio: tecnica, carattere e gruppo. Ho notato con piacere che le ragazze hanno controllato e gestito bene gli aspetti del gioco su cui ci stiamo concentrando in questo periodo, su tutti il muro. Nonostante non abbiamo un ritmo alto, abbiamo avuto grinta nel stare sempre sul pezzo, e in mancanza di automatismi, ho visto che tutte le giocatrici si sono aiutate parecchio. Faccio una menzione per Beatrice Negretti, che si è ben comportata nel ruolo di libero e che ci darà come nella scorsa stagione una grande mano in seconda linea in attesa di Spirito e Witkowska, e per Caterina Cialfi, bene in campo per Signorile che ha giocato poco per un piccolo fastidio al ginocchio».

Mori, Santana Pinto (L), Partenio 14, Popovic 19, Gennari (L), Guiggi 15, Venturini 7, Paggi ne, Lo Bianco 1, Kowomska 29, Rossi ne, Civitico ne. All. Lavarini

Stufi 8, Signorile, Cialfi 3, Diouf 27, Moneta 9, Berti 7, Negretti (L), Pisani 5, Sartori 1, Peruzzo 2. All. Mencarelli