Farfalle spuntate. Contro Bolzano è un naufragio. No, così non va

Non basta l’assenza di federica Stufi a giustificare la netta sconfitta (0-3). Da salvare soltanto Diouf



Domenica da dimenticare in casa Unet Yamamay Busto Arsizio, la sfida interna con il Sudtirol Bolzano, sulla carta avversario più che battibile per Pisani e compagne, finisce in una completa disfatta di fronte a una squadra che ha giocato un match impeccabile e vinto con pieno merito. Complice l’assenza di Federica Stufi, la formazione di Mencarelli ha faticato a trovare continuità nelle soluzioni offensive, con le ospiti invece in grado di leggere bene il gioco di Pisani e compagne.

Non bastano quindi i 18 punti di Valentina Diouf, nè i 12 di Martinez, dall’altra parte Busto ha trovato una difesa solida a muro sin dalle prime battute anche se sono proprio le biancorosse ad andare avanti e a lasciar sperare in una domenica di festa ma sono proprio le bolzanine a farsi sotto e a riprendere in mano il pallino del gioco portandosi sul 12-12 prima e sul 14-17 poi. Le farfalle ci riprovano fino al 21-22 che si tramuta però in 22-25 grazie al duo Bartsch-Popovic ispiratissimo.

E’ ancora Popovic a partire forte nel secondo set portando le ospiti sul 2-5 ma l’UYBA sembra tornare in partita pareggiando sin da subito I conti e mantenendo una sostanziale parità fino a metà abbondante del secondo gioco: 12-12, 17-17 prima del break trentino che porta Bolazno ancora avanti per 17-20. Fiorin e Diouf fanno sperare nel recupero, 20-21, ma nel finale una super Zambelli firma la tripletta che chiude il parziale sul punteggio di 21-25. Nel terzo set l’avvio è favorevole alle farfalle, ma il muro di Bartsch pareggia subito i conti. Popovic supera con una doppietta da posto 2 e fa chiamare tempo a Mencarelli. Le biancorosse si riprendono e si torna in sostanziale parità fino al 15-15 quando arrivano i punti emblema della giornata negativa: Busto va avanti, 18-15 prima, 19-17 poi ma arrivano i colpi tremendi delle avversarie: il 22-21 non basta perchè il Sudtirol è corsaro e ne piazza 4 consecutivi. 22-25 e 0-3, per l’UYBa è tempo di pensare a mercoledì quando in Bulgaria dovrà giocare il ritorno di CEV Cup col Maritza Plovdiv. Certo non così.


Arsizio Sartori ne, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 7, Witkowska ne, Badini ne, Martinez 12, Diouf 18, Moneta, Berti 6, Negretti, Pisani 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 4, punti 0. Muri 7

Bertone ne, Bruno (L), Rossi Matuszkova, Spinello, Bauer 6, Papa 11, Pincerato 1, Popovic 20, Vrankovic ne, Bartsch 16, Zambelli 8. All. Salvagni, 2° Samec. Battuta: errori 2, punti 3. Muri 7.

Oranelli – Santi

Spettatori: 3085, Incasso: 14.440 euro.