Gara all’aperto per la Bpm. Con un ricordo speciale

A Siracusa contro l’Ortigia i Mastini centrarono il salto in A1: «Indimenticabile la festa promozione»

Trasferta in Sicilia per la Bpm Sport Management, Razzi&Co. sono partiti ieri pomeriggio da Malpensa alla volta di Siracusa e questo pomeriggio sfideranno alle ore 15 il Circolo Canottieri Ortigia. La squadra di coach Leone viene dall’ottimo pareggio per 8-8 ottenuto sabato alla Bianchi di Trieste ed è alla ricerca di punti per uscire dalla zona playout.

I Mastini, invece, sotto la direzionedegli arbitri Fabio Brasiliano e Stefano Scappini, cercano conferme dopo la bella vittoria ottenuta nello scontro diretto contro il CC Napoli per 12-7.

«Non sarà una trasferta facile – ha commentato coach Gu Baldineti prima di partire verso la Sicilia – Loro hanno un ottimo organico e sono galvanizzati dal pareggio di Trieste. Non dimentichiamo poi che giocheremo all’aperto e questo potrebbe rappresentare un ulteriore problema». Ogni volta che si affronta l’Ortigia non si può non ricordare la vittoria nella finale dei playoff di A2: «Abbiamo compiuto qualcosa di speciale per questa società – continua Baldineti – Ricordo con grande piacere quanto fatto in quella stagione e in particolare la festa promozione dopo la vittoria in gara 3».

Valentino Gallo tornerà nella sua Sicilia per la seconda volta in questo mese. La prima lo scorso 14 marzo a Palermo, in occasione del match di World League vinto dal Settebello contro la Russia per 12-9, e la seconda proprio domani contro la squadra che lo ha lanciato in A1 all’età di 14 anni: «Ritornare a Siracusa è sempre emozionante – ha affermato l’attaccante mancino alla prima stagione nella Bpm – Sarà una partita speciale perché ci sarà anche la mia famiglia a sostenermi e questo mi darà sicuramente una grande carica”. Dunque un motivo in più per portare a casa i tre punti: «Non dobbiamo sottovalutare l’Ortigia – continua Gallo – Sono un’ottima squadra che non molla mai. Inoltre inciderà molto il fattore campo, non tanto per il clima, piacevole anche in inverno, ma per il fatto che negli ultimi due tempi calerà il sole e lo avremo contro».

Ortigia-Bpm Busto Arsizio, Napoli-Genova Quinto, Torino-Lazio, Brescia-Roma Vis Nova, Savona-Trieste, Bogliasco-Acquachiara, Pro Recco-Posillipo.

Pro Recco 57, Brescia 52, Busto Arsizio 46, Napoli 38, Posillipo 37, Savona 26, Acquachiara 21, Trieste 21, Roma 20, Ortigia 17, Bogliasco 16, Torino 15, Lazio 13, Genova 6.