Gli universitari Usa sul parquet a Vedano

A partire da sabato prossimo sarà possibile ammirare i talenti di cinque prestigiose squadre Ncaa. Gli organizzatori: «Un giorno vorremmo vedere Duke contro l’Openjobmetis al PalaWhirlpool»

Iniziare in sordina non significa non possedere sogni e ambizioni. Raimondo Diamante e Davide Simonetti – rispettivamente responsabile tecnico e general manager di College Basketball Tour Varese – hanno tutt’altro che paura di crescere: «Il nostro è un progetto a lungo termine. Vorremmo che il basket universitario americano diventi un appuntamento fisso dell’estate varesina e sogniamo una grande partita: Duke contro Pallacanestro Varese».

Nella culla del basket italiano ciò che questi due ragazzi (con la sola collaborazione di Nicla Strambi per la parte di segreteria) hanno messo in piedi non può non essere rimarcato a dovere. Fin da subito. L’appassionato di palla a spicchi vive del proprio bisogno per 365 giorni l’anno e d’estate, di solito, affronta un funesto periodo di forzato digiuno. Bene: quest’anno si ritorna a mangiare, e non piatti banali.
A Vedano Olona, da sabato prossimo,

si potranno ammirare le evoluzioni di cinque illustri accademie a stelle strisce: Fresno State, University of Southern California, Elon Phoenix e Omaha Nebraska, più la rappresentativa femminile di Leigh Mountains University. Le stesse saranno protagoniste di altrettante partite – il programma completo e tutte le informazioni sono ricavabili sul sito collegebasketballtour.com – che rappresentano un’occasione più unica che rara: «Le squadre Ncaa non possono allenare i propri giocatori in America nei momenti di pausa dell’anno accademico – spiega infatti Davide Simonetto – e in più hanno la concessione di fare viaggi all’estero solo una volta ogni quattro anni». I giocatori che calcheranno il parquet vedanese, quindi, saranno una stella cometa che passerà e non tornerà più.
Il progetto è partito a Vicenza tre anni fa, con una chiacchierata fra amici: «Perché non provare a invitare qualche college in Italia?». Dal Veneto viene messa in piedi un’organizzazione che coinvolge altre parti dello Stivale, ma non Varese. Almeno fino alla scorsa estate: «Venni a conoscenza dell’iniziativa su Facebook – racconta ancora Davide – e con Raimondo andammo a Vicenza a vedere una partita di Michigan State. Subito ci dimostrammo interessati a portare l’evento anche da noi». Da 8 gare si è passati a 40, da Vedano Olona, magari, si passerà al capoluogo: «Sarebbe bello poter allestire amichevoli precampionato anche con squadre italiane di alta fascia, diventare – nel giro di tre anni – un punto di riferimento per gli appassionati».

Avversari dei promettenti universitari, per ora, saranno due selezioni di “all star” varesini e non, formate attingendo tra i giovani più promettenti della provincia. Alcuni nomi: Davide Zattra, classe ‘94, e Tommaso Battistini (‘95) da Valceresio, Jacopo Lepri (‘95 Pallacanestro Varese), Jacopo Balanzoni (‘93 Basket Lecco), Luca Moalli (’97), Giordano Pagani (’98) e Silvio Innocenti (’96) dalla Robur et Fides Varese, Riccardo Peroni (‘92 Trecate), Michele Peroni (‘94 Stella Azzurra Viterbo), Alessandro Esposito (‘97 Aurora Desio)e Carlo Fumagalli (‘96 Olimpia Milano). Le formazioni verranno allenate da Raimondo Diamante e Andrea Triacca.
Ora non resta che aspettare l’arrivo delle squadre a stelle strisce, il cui viaggio è gestito da una serie di tour operator che si rapportano direttamente con l’organizzazione. Chissà se tra tutti coloro che scenderanno in campo a Vedano non ci possa essere qualche futuro nome da Nba? L’occasione di scoprirlo non è da perdere.