Granzotto resta, Monacizzo arriva. Il Varese sale a 9 e cerca altri colpi

Venerdì le ufficialità del terzino ’98 e del centrocampista ’91 ex Imolese. Tra 4 giorni il ritiro, attese ulteriori novità

Due nomi ufficiali e diverse manovre in corso per proseguire nella costruzione della rosa della prossima stagione. Il Varese Calcio è in movimento per poter dare a Salvatore Iacolino anzitutto un gruppo il più completo possibile per cominciare a lavorare in ritiro (raduno mercoledì, partenza per Chatillon il giorno successivo) e, poi, per dare l’assalto al campionato di serie D.

Andiamo con ordine. Partendo da una conferma e un nuovo arrivo. Pronto alla sua seconda stagione qui è Andrea Granzotto, terzino sinistro classe ’98: i molti infortuni accusati nella passata stagione ne hanno limitato l’utilizzo (13 le presenze messe a referto), la speranza è che il giovane trevigiano possa trovare più continuità mettendo a disposizione la sua forza e la sua “gamba”.

L’altro volto nuovo, il terzo insieme ai già ufficiali Michele Magrin (’85) e Nicolò Palazzolo (’94), è un altro centrocampista, Christian Monacizzo: classe ’91, di La Spezia, già sul taccuino del direttore sportivo Alessandro Merlin nella passata stagione, Monacizzo è reduce dalla stagione con l’Imolese (serie D, 31 presenze e 1 gol); Lucchese nel 2015/2016 (serie C, 27 presenze e 1 gol), Sestri Levante nel 2014/2015 (serie D, 33 presenze e 1 gol), esperienze anche alla Tritium (C1) dopo essere cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta.

Rosa che sale così a 9 elementi ma che è destinata a crescere ancora nei prossimi giorni: la prossima firma ad arrivare dovrebbe essere quella di Matteo Bruzzone (difensore centrale ’94 ex Borgosesia), poi si cercherà di chiudere tre under: il portiere ’99 Alessandro Frigione (proprietà Novara, 11 presenze da gennaio a maggio alla Bustese) il terzino destro ’99 Vittorio Ghidoni (di proprietà Juve, quest’anno alla Primavera del Carpi); il centrocampista ’98 Samuele Careggia (già osservato nello scorso mercato di riparazione da Merlin, ex Primavera del Milan e da gennaio al Caravaggio con 13 partite e 2 gol all’attivo). Ancora sguarnito il reparto offensivo. Ormai lontano Christian Longobardi, si prova con Hernan Rodolfo Molinari, italo-argentino classe ’82 con tanta serie D nel curriculum: nelle ultime due alla Fermana 42 presenze e 26 reti.