Gucci in pole position, Moretti ai box

Difficile avere “il Pampa” contro l’Inveruno. Nel frattempo il Varese attende i procuratori della punta del Fano

Ogni domenica, d’ora in poi, sarà una montagna da scalare a mani nude per il Varese. Lo è dall’inizio della stagione in realtà, ma ora che la stagione entra sempre più nel vivo, il cammino sarà sempre più impervio e non si possono più sbagliare i passi.

Domenica al Franco Ossola arriva l’Inveruno, squadra giovane, dinamica e e sfrontata come il suo allenatore Achille Mazzoleni. Il Varese incerottato di questi giorni dovrà mettere sul campo una prestazione importante, e non sarà semplice, anche e soprattutto perché gli allenamenti di questi giorni confermano che sarà dura avere Simone Moretti. La botta alla schiena subita domenica è fastidiosa e sta impedendo all’attaccante di lavorare: ieri infatti “il pampa” è rimasto a riposo assoluto e praticamente in questa settimana non si è mai allenato seriamente con i compagni.

Un’assenza che sarebbe pesante per i biancorossi, soprattutto alla luce della prestazione confortante offerta da Moretti a Carate Brianza. Ma è la realtà di questa stagione con Piraccini, che una volta entrato realmente in ritmo, ha dovuto fermarsi per un infortunio che comunque è ben più serio di quello di Moretti.

In attesa dell’arrivo di Gucci, al fianco di Giovio ci sarà dunque Scapini, che dovrà cercare di sbloccarsi e ritrovare un gol che manca da tempo (l’ultimo il 6 novembre a Settimo Torinese).

A proposito di Niccolò Gucci: per chiudere la trattativa si attende che i suoi procuratori, Giulio Marinelli e Furio Valcareggi, figlio del grande Ferruccio, rientrino da un viaggio all’estero. Le volontà delle parti in causa – Gucci, Varese, Fano – sembrano collimare e quindi l’affare va soltanto finalizzato. Gucci al Fano in questa stagione, con alterne fortune, ha sempre trovato spazio ma ora nelle gerarchie d’attacco è scivolato indietro e comunque ha detto di sì al volo al Varese.

Ciò che è importante al fine di chiudere l’accordo è che il giocatore domenica non scenda in campo, altrimenti non sarebbe più possibile tesserarlo: deve passare infatti un mese dall’ultima partita giocata in Lega Pro (nel caso di Gucci il 30 dicembre) ed il tesseramento tra i dilettanti. Dunque la firma sul contratto e l’annuncio non arriveranno, in ogni caso, prima del 30/31 gennaio, e l’esordio non prima del 5 febbraio, giorno di OltrepoVoghera-Varese.

La trattativa per Claudio Coralli sembra invece definitivamente tramontata: la Reggina non è riuscita a trovare un sostituto, viste anche le difficoltà economiche, ed ha chiesto al Varese un indennizzo per liberare il giocatore, opzione che la dirigenza biancorossa non ha voluto prendere in considerazione.

Attacco a parte, la società ha comunicato in questi giorni a Calzi – che, dopo l’ultima da titolare a Caronno, ha giocato solo qualche minuto contro il Gozzano – che non rientra più nei piani tecnici. Il centrocampista intanto non si sta allenando, così come i lungodegenti Zazzi-Piraccini e Granzotto, ancora alle prese con problemi muscolari.