«Ho visto la squadra in continua crescita. Adesso voglio la conferma dal parquet»

La stagione di Varese inizia con l’Open Day a Costa Masnaga

Dopo le polemiche sulla formula, finalmente il campo. E che campo: la serie B femminile lombarda inizia con il botto dell’Open Day, inedito contenitore di tutta la prima giornata di campionato. Le 16 squadre si ritroveranno infatti a Costa Masnaga (Lecco) per una due giorni di basket senza soluzione di continuità: tutte le partite verranno giocate nel palasport di via Verdi, a partire da oggi pomeriggio quando – alle 14 – Villasanta incrocerà i bulloni contro la Fortitudo Brescia.

Quando tocca a Varese? Domani, ore 16: Cassani e compagne scenderanno sul parquet al cospetto del Don Colleoni Trescore, ricominciando un cammino che l’anno scorso si è interrotto solo nella finale promozione dei playoff nazionali, contro Faenza. A che punto è la squadra di coach Lilli Ferri? «In questo mese di preparazione ho potuto osservare una buona crescita – risponde la guida delle WaV – che andrà però certificata dalla prima partita ufficiale. “Scoprirò” la mia squadra contro un avversario che ha confermato quasi tutto il roster della passata stagione e che ha un allenatore capace di mettere sempre bene in campo le sue giocatrici. Quindi, fin da subito, saranno necessari massima attenzione e impegno».

Il torneo al via si presenta, come buona tradizione per la Lombardia, difficile e competitivo. In prima fila c’è sicuramente l’ambizioso branco biancorosso con la buona compagnia delle milanesi (BFM e Milano Basket Stars) e delle bresciane (Brixia e Fortitudo), ma non sarà semplice affrontare nemmeno la stessa Trescore e le toste Bresso e Lodi.