I premi del Coni ai campioni di casa nostra

Ieri a Palazzo Estense la consegna delle benemerenze sportive: medaglia d’oro a Daniele Cassioli

Ieri, a Palazzo Estense, si è svolta la cerimonia di consegna di benemerenze e riconoscimenti sportivi del Coni. La serata è stata condotta dal maestro di cerimonia Luca Broggini che ha rivoluzionato il format classico, raccontando la storia di ogni atleta.

Il primo ad essere premiato con la medaglia d’oro al merito sportivo è stato il nostro amico Daniele Cassioli, atleta non vedente che ha iniziato a nuotare a 3 anni, poi ha scoperto le piste da sci, fino a che una gita al lago ha fatto scoccare in lui la passione per lo sci nautico. «La passione per lo sport è nata nell’acqua, che da sempre è stata il mio elemento. Lo sport è qualcosa che porta sempre a migliorarsi, è fatica, ma quando c’è la passione la si affronta» ha detto Cassioli.

Il secondo atleta ad essere premiato con la medaglia d’oro al merito sportivo è stato il nuotatore Federico Morlacchi, campione mondiale di nuoto (la sua benemerenza è stata consegnata ad Arianna Castiglioni). Le premiazioni sono passate dall’acqua al cielo: la terza medaglia d’oro al merito sportivo è stata data a Flavio Tebaldi, leader della nazionale azzurra per il volo libero in deltaplano a squadre.

Poi è arrivato il turno delle «palme di bronzo» che vengono date ai dirigenti al merito sportivo. Sono stati premiati Giovanni Toran, maestro di scherma della Pro Patria di Busto Arsizio che ha scritto diversi libri sulla disciplina sportiva; e Marisa Verotta, allenatrice di ginnastica ritmica di Romina Laurita, sei volte campionessa del mondo e poi bronzo olimpico. «Il ricordo più bello è quello del primo titolo italiano di Romina, che all’epoca aveva 10 anni» ha detto la Verotta.

Nello sport c’è anche spettacolo, ecco dunque il nume di Ludovico Edalli che oltre a rappresentare l’Italia a Rio come ginnasta è stato un concorrente dello show televisivo «Tu si che vales», ottenendo un giudizio molto positivo dal pubblico e dalla giuria. Lo sport è anche la storia di squadre in cui si coltiva l’altruismo e la solidarietà. Ecco dunque il riconoscimento della Stella di Bronzo per l’Accademia bustese di pattinaggio che ha aperto i corsi anche ai disabili.

La stella di bronzo ai dirigenti per merito sportivo è stata data a Daniela Colonna Preti, Sergio Gianoli, Luigi Manzo, Stefano Mentasti e Vincenzo Tropea. La stella d’argento ai dirigenti al merito sportivo è stata assegnata a Linda Casalini e Felice Paronelli. L’Asd Bocciofila Malnatese ha preso la stella d’argento società al merito sportivo.

A seguire sono stati premiati numerosi atleti con la medaglia d’argento e di bronzo al merito sportivo. Il Premio Ravasi, alla memoria di Gianni Capretti, è stato dato a Franco Ruspini, Valter Sinapi e Paolo Vittori.