I principi di Montecarlo sono i nostri 2006

I Pulcini di mister Luca Larghi dominano contro il Monaco: 20-2 il gran finale di una stagione strepitosa

Un ultimo weekend, di calcio e divertimento, per confrontarsi fuori dai confini nazionali e celebrare una stagione da incorniciare.

Nel weekend i Pulcini 2006 di mister Luca Larghi sono partiti con i loro genitori, il team manager Massimo Scodellaro e il dirigente accompagnatore Alessandro Pascucci in direzione Sanremo per poi raggiungere lo Stade des Moneghetti, casa delle giovanili del Monaco: lì, ieri pomeriggio, si è giocata un’amichevole contro i parietà della società monegasca campione di Francia. Undici i campioncini biancorossi che hanno preso parte alla trasferta: Samuele Arrighi, Andrea Asta, Ludovico Bernasconi, Mattia Corazzesi, Loris Dell’Aiera, Matteo Guarini, Francesco Mastai, Tommaso Mastromatteo, Tommaso Pascucci, Antonio Sagliocchi, Tommaso Scodellaro.

Venti, invece, i gol infilati nella partita (4 tempi da 20’) giocata 8 contro 8, a fronte di due soli subìti; un 20-2 finale che mette il punto esclamativo alla stagione di un gruppo che, quest’anno, ha portato alta la bandiera biancorossa ovunque è andato: «È stata davvero una grande annata – il commento di mister Larghi – I ragazzi si sono applicati alla grande, hanno dimostrato di volere e meritare questa maglia e di voler crescere, umanamente e calcisticamente. La società ha dato loro la possibilità di dimostrare il loro valore, organizzando appuntamenti e tornei contro grandi realtà: siamo stati a Napoli, a Verona, tre volte a Torino, a Bergamo, a Genova contro l’Entella, a Milano e a Savona. E in questo weekend, anche a Montecarlo: il gran finale di una stagione indimenticabile».

I segreti del gruppo? Il talento, indiscutibile; l’impegno, mai venuto meno; la fiducia della società, fondamentale. E, ciliegina sulla torta, un gruppo di genitori speciale: «Non c’è mai stato un problema, hanno sempre accettato impegni e trasferte, seguendo volentieri e tutti insieme» conclude Luca Larghi mentre prosegue team manager Massimo Scodellaro: «Sì, un gruppo di genitori splendido, coeso, che non ha mai invaso le parti tecniche e ha sempre partecipato con piacere a tutte le iniziative.

Questo weekend è stato un appuntamento importante per i nostri ragazzi, che hanno potuto confrontarsi contro una realtà internazionale. Ma non solo: weekend come questi sono un’esperienza di vita. Due giorni insieme, tra calcio e divertimento, condividendo ogni momento: siamo partiti venerdì, e abbiamo passato la serata e la notte a Sanremo. Ieri mattina, sveglia alle 8, colazione, passeggiata insieme, pranzo alle 11, poi la partenza per il campo del Monaco e, dopo la partita, un po’ di gioco e relax in piscina. Un weekend perfetto per chiudere una stagione intensa e ricca di soddisfazioni. Adesso si riposeranno per poi buttarsi in una nuova avventura: i 2006 infatti passeranno nella categoria Esordienti».

Un gruppo su cui continuare a puntare, proteggendone la crescita e esaltandone le capacità. Capacità già riconosciute in tutta Italia, e da ieri anche fuori dai confini nazionali: a fine partita i dirigenti del Monaco hanno, con il sorriso, provato a intavolare qualche trattativa di mercato. Trattative chiuse sul nascere: «Incedibili» la risposta secca di Scodellaro a nome del Varese Calcio.