«Il branco è passione e determinazione. L’obiettivo non cambia, si chiama A2»

Coach Lilli Ferri e l’orgoglio biancorosso: «La finale persa? Nessun rimpianto, complimenti alle avversarie. Noi ci riproviamo»

Un inizio a grandi ritmi, per un’ambizione che non vuole essere da meno rispetto alla stagione passata, chiusa con l’amarezza della finale playoff persa e una Serie A2 sfiorata con le dita.

La Pallacanestro Varese Femminile riparte dalla Serie B e da coach Lilli Ferri, più carica che mai: «Sono contenta di ricominciare, le ragazze forse un po’ meno visto che Zanotti, il preparatore atletico, le ha sottoposte a un duro lavoro in questi giorni. Abbiamo parecchie conferme ma anche parecchi volti nuovi. Ogni anno, nei cicli-vita delle squadre, inizia una vita nuova e per forza di cose questa costruzione deve avvenire ma le sensazioni finora sono positive. Siamo soddisfatti dei giocatori scelti».

L’ambizione c’è, l’obiettivo resta lo stesso, ossia sognare ancora la Serie A2: «Per scaramanzia non si dovrebbe dire ma la realtà è che l’obiettivo resta lo stesso e la squadra è stata ripensata per poter ambire nuovamente a quell’obiettivo. Ma è un percorso graduale, bisogna prima capire quale sarà la formula e, nel caso venisse confermata quella della scorsa stagione, sarà necessario essere tra le prime quattro in Lombardia. Insomma, non è semplice perché le altre squadre si sono rinforzate,

hanno preso giocatori di valore. Sarà un campionato da giocare molto bene». Ripartire dopo una finale persa può sembrare difficile, non per coach Ferri: «Personalmente lo trovo semplice perché passione e determinazione non mancano mai. Per come questo obiettivo è sfumato, non mi ha lasciato grossi rimpianti o grosse ferite: la squadra avversaria è stata più brava di noi. Abbiamo giocato una stagione buona con un percorso playoff migliore degli anni passati, ed una finale lottata fino alla fine. Non rimprovero nulla a nessuno, abbiamo fatto tesoro dell’annata e ci riproviamo. E la sensazione è che la mentalità delle giocatrici che sono rimaste sia la stessa».

Da qui all’inizio del campionato, previsto per il fine settimana del 30 settembre e primo ottobre, ci sono alcuni appuntamenti da segnalare: «Sabato e domenica porterò la squadra in ritiro ma non posso rivelare dove. L’obiettivo è la gestione dell’imprevisto. Il 16 ed il 17 settembre è invece prevista la seconda edizione della WAV Cup, un quadrangolare a cui parteciperanno il Basket Calendasco, squadra vincitrice nella scorsa edizione, il Basket Fanfulla Lodi ed il Team 86 Villasanta, queste ultime sono due future avversarie del nostro branco. Poi, finalmente, inizierà il campionato, non prima di un’amichevole contro Costa il 24 settembre».