Il Rasa è pronto ai fuochi del 4 luglio. Sky Sport e campioni per la grande festa

Per la finalissima Ramella e Prini saranno i protagonisti con l’ex Samp Luca Pellegrini e le vecchie glorie rasine

La finalissima del cinquantesimo Rasa. Il torneo dei tornei. L’evento calcistico più caldo dell’estate varesina. Tutto in scena il 4 luglio. Potevano mancare i fuochi d’artificio?

No. Anzi, l’organizzazione del torneo ha in programma effetti speciali da Oscar. Dopo settimane di sorprese e segreti, è arrivata l’ufficialità. Al torneo della Rasa, in occasione dell’ultima atto, arriva Sky Sport. Nicolò Ramella e Roberto Prini, volti varesini della nota emittente, saranno le voci che racconteranno live l’intera serata, dalle premiazioni delle vecchie glorie del torneo alle interviste speciali direttamente dal campo dell’oratorio di via San Gottardo. Sì, perché il primo super ospite della serata di martedì prossimo a cui Ramella rivolgerà domande, con Prini “dal coordinamento”, sarà un altro varesino illustre, Luca Pellegrini, ex capitano della Sampdoria che alzò lo scudetto della stagione 1990-1991, oltre alla Coppa delle Coppe 1989-1990.

A proposito di nomi illustri, tra le vecchie glorie che in occasione della cinquantesima edizione riceveranno un riconoscimento spuntano quattro nomi che dalle parti della Rasa sono vere leggende: Rino Bianchi, Costantino Zavattoni, Cesare Caverzaghi e Alberto Chiari, infatti, sono gli eroi che nel lontano 1968 giocarono la prima, indimenticabile, edizione del torneo della Rasa. Proprio a loro l’organizzazione ha voluto rendere omaggio con una premiazione in pompa magna al centro di quel campo che anche grazie alle loro magie è diventato, appunto, leggendario.

Accanto a loro ci sarà gloria anche per altri “vip” tra cui Adriano Mosele, Alberto Tagliabue, i fratelli Barassi (Gabriele, Dario e Giovanni, Massimo Centofante. Per le generazioni più recenti spiccano Alessandro Marzia, storica bandiera della Varesina, Filippo Moia che ha vinto ben cinque edizioni del torneo e anche Giuseppe”Beppe” Miele, bomber senza età ora in forza al Gavirate.

In attesa dei botti del 4 luglio, ci sono ancora partite da vedere, vivere e con cui sognare. Nella serata di ieri e di oggi andranno in scena le sfide riservate al tornei degli Esordienti mentre domani toccherà invece al recupero dei quarti di finale dei grandi, (Bar Before-Settebello, Golden Egg-Soriano) rinviati lunedì a causa dell’acquazzone che ha invaso la provincia.

Insomma, siamo quasi alla fine di un’edizione che rimarrà scolpita nella memoria della città. Tutto è pronto. Alla Rasa le cose si fanno in grande. E si vede.