Il ricordo di Andrea e Paul è sempre qui

Alla scuola Vidoletti tornei e premi in onore di Talamoni e Lazzati, studenti rimasti nel cuore

Ultimo giorno di scuola alla “Vidoletti”, come tradizione vuole, all’insegna dello sport e dell’allegria per l’estate incipiente e l’arrivederci a settembre.

Ieri mattina tutte le classi si sono infatti presentate in palestra, a scaglioni, accompagnate dai vari docenti di plesso, per disputare le gare nelle varie discipline, con una formula collaudata da anni per la secondaria di Masnago, e con una novità importante, ossia la prima edizione del torneo intitolato a Paolo “Paul” Talamoni, il giovane cestista del Basket Bosto scomparso a febbraio, ex alunno della “Vidoletti”.

Dalle 8 alle 9.30 tutte le sei classi terze hanno partecipato al minitorneo di pallavolo, conclusosi con le premiazioni degli alunni Eleonora Fornasieri e Tommaso Perrone, a cui gli scrittori Sergio Cova e Michele Gazo hanno donato i loro libri; alle 9:30 sono stati raggiunti dalle classi prime.

Momento molto atteso è stato il 18° Memorial Andrea Lazzati, pensato per ricordare Andrea, scomparso nel 1999, ex alunno Vidoletti, ragazzo di rara sensibilità e ottimo atleta: il suo record conseguito nel 1991 durante la fase provinciale dei Giochi della Gioventù, degli 80 metri ad ostacoli è tuttora insuperato.

Un premio – un trofeo e un buono per l’acquisto di materiale sportivo – che si rivolge annualmente al migliore alunno e alla migliore alunna della “Vidoletti” che nel corso dell’anno scolastico sono riusciti ad ottenere la migliore prestazione nella corsa ad ostacoli: per l’edizione 2017, Chiara Cottini e Tommaso Carcano, premiati da Carlo Zanzi, insegnante di educazione fisica (suo lo splendido reportage sul blog “Pensieri e parole”), dall’assessore allo Sport Dino De Simone, di Bambi Lazzati (mamma di Andrea) e dello zio Martino.

Sono stati altresì premiati con una medaglia i dieci ragazzi e le dieci ragazze che hanno riportato nel corso dell’anno scolastico i migliori tempi: Cristiana Sostero, Matilde Maffina, Greta Bulgheroni, Gaia Boscarolo, Susanna Bonfanti, Elisa Fontana, Sarah Andreola, Giorgia Franceschini, Martina Montesi, Vittoria Dal Magro, Federico Carlini, Lorenzo Bonina, Riccardo Rubini, Giovanni Marazzi, Thomas Maroni, Carlo Giorgetti, Riccardo Monteriso, Simone Brunello, Samuel Nardelli e Vincenzo Sokaj.

A seguire, si è tenuto il primo Memorial Paolo Talamoni, voluto fortemente da Carlo Zanzi: alla presenza di Giuseppe e Daniela Talamoni, i genitori di Paolo, della sorella Elisa e della fidanzata Giulia, si sono sfidati ai tiri liberi quattro ragazzi scelti fra i migliori della scuola dalla professoressa Milena Bonacci: la coppa, destinata ad un giovane amante della pallacanestro come lo era Paul, è andata a Lorenzo d’Uva.

A seguire, la tradizionale partita di basket con squadre miste di alunni ed ex alunni; la Festa dello Sport si è conclusa con una partita di pallavolo, con la gustosa partecipazione dell’ex assessore Carlo Piatti. «Una tradizione consolidata, il Memorial Lazzati – ha spiegato il dirigente scolastico Antonio Antonellis – e una novità, il Premio Talamoni, che in associazione confermano l’impegno della nostra scuola nel trasmettere alle nuove generazioni i valori sportivi dove solitamente la competizione è in primo piano, ma che non possono prescindere dalla solidarietà e dall’altruismo».

«I valori dello sport – ha chiosato Dino De Simone – sono la vitamina per la società: lo sport è il modo per far diventare i ragazzi di oggi i migliori cittadini del domani».

A Paul Talamoni, pronipote del grande artista Giuseppe Talamoni e talento poetico in erba – i genitori stanno meditando di intitolargli un premio di poesia – il primo luglio verranno dedicati un campo all’aperto al “Campus” e un murale.