Il Varese fa la conta dei feriti. Ma Innocenti è gia arruolabile

Verso il derby con la Varesina

Il primo vero freddo avvolge il Franco Ossola mentre la squadra si avvia a completare il primo allenamento settimanale.
Il Varese, più che dei feriti, fa la conta dei superstiti nonostante la situazione degli infortunati sia in lento ma progressivo miglioramento. Federico Zazzi ieri ha assistito all’allenamento dei compagni da bordo campo in stampelle, insieme ai “Guardiani del Franco Ossola”.

Oggi il centrocampista milanese del ’97 si sottoporrà ad una risonanza magnetica che toglierà ogni dubbio sull’entità del suo infortunio. La sensazione è che si tratti di una distorsione al ginocchio, insomma il minore dei mali, anche se il suo 2016 potrebbe essere anche finito qui.

Mister Baiano può però timidamente sorridere per il rientro in gruppo di Claudio Bonanni e per il recupero anche di Andrea Granzotto, che potrebbe dunque tornare titolare domenica contro la Varesina. Passi avanti anche per Giampaolo Calzi, che ieri ha svolto tutta la seduta con i compagni. Solo parte atletica sul campo per Marco Giovio, che come sempre deve convivere con i problemi di natura tendinea, mentre Matteo Scapini si è limitato ad alcune terapie.

Capitolo mercato: ieri ha svolto il primo allenamento in biancorosso Giacomo Innocenti, esterno di qualità del 1989 che la società annuncerà tra oggi e domani. Non è ancora il momento delle parole ufficiali per lui, che ha già ottenuto però il nullaosta per il trasferimento da parte del Seregno, la sua ormai ex società. L’esterno sarà a disposizione di Baiano già domenica nel delicato derby contro la Varesina al Comunale di Venegono Superiore, e non è escluso che possa essere lanciato anche dal primo minuto.

Innocenti è felice di essere a Varese, di essere finalmente in una grande piazza, dopo l’esperienza condivisa a Venezia nella scorsa stagione con Giampaolo Calzi. In questi giorni ha parlato spesso del Varese con Daniele Corti, suo compagno in questa prima parte di stagione a Seregno ed ex senatore biancorosso in Serie B.

L’acquisto di Innocenti è passato forse un po’ in sordina, ma un giocatore come lui in questo momento è davvero in grado di dare una marcia in più ai biancorossi, soprattutto per le sue spiccate doti realizzative: 9 gol l’anno scorso a Venezia in 29 presenza, 8 reti in 20 partite nell’annata precedente all’Acqui Terme. A Baiano servono gol, pericolosità e sfrontatezza, ed Innocenti può essere l’uomo giusto.

Attenzione anche a Simone Moretti: di lui vi abbiamo parlato anche ieri ed il suo trasferimento al Varese sembra ormai cosa fatta. L’accordo tra la dirigenza biancorossa ed il giocatore è totale, anche perché Moretti stesso farebbe carte false per vestirsi di biancorosso ora. Non si è ancora unito alla squadra, perché attende il via libera da parte della Bustese, che appare restia a privarsi di lui ora. Ma per Moretti questa, come anche per Innocenti, è la chiamata della vita, a cui non si può dire di no. Ed è dunque possibile che Moretti sia a disposizione già domenica contro la Varesina, la squadra con cui ha giocato la scorsa stagione.