Il Varese fallisce l’aggancio in vetta

Le barricate della Pro Settimo resistono fino in fondo; 0-0. I biancorossi agganciano al secondo posto la Caronnese, a -1 da Cuneo e Inveruno che restano in testa

Il Varese fallisce il salto in vetta. I biancorossi non riescono ad abbattere le barricate della Pro Settimo e porta a casa un solo punto: 0-0 il finale, che porta la squadra di Bettinelli al secondo posto con la Caronnese a quota 51, uno in meno di Cuneo e Inveruno. Grande delusione per il pubblico presente (anche numeroso nonostante l’infrasettimanale pomeridiano: più di 1000 tra tribuna e distinti) che ha spinto fino in fondo per un gol del Varese. Niente da fare. Mancano ora 6 giornate alla fine: il prossimo impegno è il derby di domenica (al Franco Ossola, ore 15) contro il Legnano.

: Cuneo 52, Inveruno 52, Caronnese 51, Varese 51, Chieri 49, Pro Sesto 48, Borgosesia 48, Gozzano 44, Caratese 39, Casale 38, Bra 37, Oltrepovoghera 33, Varesina 27, Verbania 26, Pinerolo 23, Pro Settimo 23, Bustese 21, Legnano 15.

Pissardo; Talarico, Luoni, Ferri, Bonanni; Becchio (Piraccini dal 31’ st), Gazo (Lercara dal 41’ st), Vingiano, Innocenti (Scapini dal 21’ st); Giovio, Gucci. A disposizione: Bordin, Granzotto, Simonetto, Bottone, Cusinato, Moretti. All. Bettinelli

Zamariola; Magnati, Romano, Rubin, Menon; Comentale; Sillano (Taraschi dal 19’ st), Chiazzolino, Castelletto, Procaccio (Mosca dal 25’ st); Braidich (Nacci dal 29’ st). A disposizione: Merlano, Ferraris, Costa, Casula, Fumana, Sorato. All. Tosoni.

: Valentina Garoffolo di Vibo Valentia (Matteo Campagnolo e Omar Schiavon di Castelfranco Veneto)

– Spettatori: 1000 (396 ticket staccati in biglietteria). Ammoniti: Zamariola (P); Vingiano e Gazo (V). Angoli: 10-1; fuorigioco: 2-1; tiri (in porta): 16 (5) – 3 (1); falli: 15-7; recupero: 3’ + 3’.

48’ – Finisce qui: il Varese non va oltre allo 0-0.

48’ – PAZZESCA OCCASIONE VARESE: Piraccini la lavora in area, appoggio a Gucci che spara dritto per dritto contro le mani del portiere.

46’ – Fallo in attacco del Varese. Catenaccio Pro Settimo.

45’ – Frontini alza la lavagna: tre di recupero.

44’ – Tensione massima in tribuna: i tifosi vogliono un gol. Brutto, sporco, maldetto. Qualsiasi. Un gol. Dai Varese!

42’ – Varese in assedio totale: il fortino della Pro Settimo regge. Come può, ma regge.

41’ – Corner per il Varese: i piemontesi si salvano.

41’ – Assalto biancorosso. E ultimo cambio: Gazo-Lercara.

40’ – Scapini cerca spazio in area senza trovarlo, la palla va a Giovio che fa lo stesso ma viene murato.

39’ – Primo angolo per la Pro Settimo: nulla.

38’ – Ammonito Gazo.

36’ – Pressione totale dei biancorossi.

35’ – OCCASIONE VARESE: Piraccini raccoglie una respinta corta appena dentro l’area, controlla e prova a battere di forza: tiro strozzato, a lato.

34’ – Le statistiche parlano di un Varese in continua pressione, ma il gol non arriva: angoli: 8-0; fuorigioco: 2-1; tiri (in porta): 14 (4) – 3 (1); falli: 13-6; recupero: 3’.

33’ – La curva alza il grido “Varese! Varese!”.

32’ – Talarico inarrestabile, altro angolo. Giovio sul primo dove Piraccini cerca la girata, non colpisce bene: out.

31’ – Secondo cambio Varese: Piraccini-Becchio. il “Pira” va in fascia sinistra, Giovio a destra, davanti Gucci-Scapini.

31’ – Piraccini pronto ad entrare: applausi.

30’ – OCCASIONE VARESE: angolo di Giovio da destra, Luoni spicca il volo ma manda appena sopra la traversa.

29’ – Talarico stantuffa in fascia e conquista un calcio d’angolo, il settimo. Terzo cambio Pro Settimo: Braidich-Nacci.

27’ – Viene invece fischiato un fallo a Vingiano: ammonito.

26’ – PROTESTE DEL VARESE: Scapini trova la palla in area, difende la palla e cerca di girarsi, trattenuta vistosa ai suoi danni: l’arbitro lascia correre, il Franco Ossola si infuria.

25’ – Secondo cambio Pro Settimo: Procaccio-Mosca.

23’ – Bettinelli chiede a Gucci di stare vicino a Scapini per sfruttarne le spizzate: l’ex Fano però non sembra proprio esserci.

22’ – La Pro Settimo pensa solo a difendere e, raramente, ripartire.

21’ – Primo cambio anche per il Varese, invocato dalla tribuna: esce Innocenti, entra Scapini. Giovio va in fascia destra.

19’ – Primo cambio per la Pro Settimo: esce Sillano, dentro Taraschi.

18’ – OCCASIONE VARESE: lancio di Ferri per Giovio che fa la torre, Gucci leggermente spinto da due passi non riesce a indirizzare in porta. Buon movimento, ma con troppa poca cattiveria per il centravanti biancorosso.

16’ – Cross di Luoni morbido, Giovio non può dare forza al suo colpo di testa che va alto. Ammonito il portiere ospite per reiterate perdite di tempo.

15’ – Alla fine la tribuna ha accolto un numero di tifosi molto vicino a quello che c’è in genere di domenica. Numerosi i tifosi anche nel settore distinti: tutti spingono per un gol del Varese.

12’ – Giovio lotta come un leone, vince un corpo a corpo e serve Gucci, che apre per Talarico: il treno in maglia 2 spinge e cerca il tiro dal limite, alto.

10’ – Cross di Giovio, Gucci non ci arriva di un soffio di testa.

9’ – Vistoso tocco di mano di Magnati, l’arbitro dà fallo ma non l’ammonizione. Batte Giovio dal lato sinistro: Luoni sul secondo la trova e la ributta dentro, la palla sbatte su un paio di giocatori e viene sparata via dai piemontesi.

8’ – Sillano strozza il sinistro dal limite: palla che scivola fuori.

7’ – Tiro decisamente sopra la sbarra di Gucci dalla distanza. Poi tiro-cross di Innocenti che Zamariola blocca in presa alta.

6’ – Sesto angolo per il Varese: Becchio va in cielo sul cross a rientrare di Giovio ma non inquadra lo specchio.

5’ – Bettinelli è ripartito con Becchio a sinistra e Innocenti a destra. Nel frattempo un lancio completamente fuori misura di Gazo “chiama” la delusione dei tifosi.

4’ – La curva ha raccolto qualche presenza in più e inizia a cantare.

3’ – punizione per la Pro Settimo dal lato destro sulla direttrice dell’area: nessun pericolo.

1’ – Staffilata di Chiazzolino, Luoni ci mette il corpo, poi fuorigioco della Pro Settimo.

1’ – Tutti tornano al loro posto: c’è il vicepresidente Taddeo e anche la madrina biancorossa Sarah Maestri. Queste le statistiche dei primi 45’: Angoli: 5-0; fuorigioco: 1-0; tiri (in porta): 6 (3) – 1 (1); falli: 8-2; recupero: 3’.

SECONDO TEMPO

48’ – Palla messa fuori dalla difesa della Pro Settimo, Gazo al limite controlla male e non può calciare. Il primo tempo finisce qui: 0-0. Fin qui troppo poco Varese per risalire in vetta…

45’ – Confermati: 3’ di recupero.

44’ – Il Frontini prepara la lavagna con il recupero: dovrebbero essere 3’.

43’ – Innocenti a destra mette dentro, Giovio in girata viene deviato in angolo: sugli sviluppi del corner girata anche di Gucci, alta.

42’ – Giovio passa la barriera e va verso il primo angolino, il portiere ospite si allunga e mette in angolo. Dal corner però solo un flipper, liberato dagli avversari.

42’ – Cross basso e corto, la difesa ospite libera. L’azione prosegue e Becchio conquista un altro fallo, più vicino allo spigolo sinistro: ora batte Giovio.

41’ – Primo fallo della partita fischiato alla Pro Settimo: i tifosi gradiscono… Batterà Vingiano dalla trequarti sinistra.

38’ – Bettinelli ha invertito le ali: Becchio, molto attivo fin qui, va a sinistra da Bonanni; Innocenti, per ora fuori dalla partita, viene a destra con Talarico.

37’ – Pro Settimo interamente raccolta tra limite dell’area e quarto di campo: il Varese fatica a trovare spazi.

34’ – triplo scambio sulla catena di destra tra Talarico e Becchio, il cross finale dell’ala bionda è però lunghissimo.

33’ – Fuorigioco chilometrico di Braidich, l’assistente non alza la bandiera, i distinti ululano: l’attaccante comunque non riesce a sfondare.

30’ – Prima mezz’ora così così del Varese: l’unico brivido l’occasionissima del 3’. Queste le statistiche fin qui: angoli: 3-0; fuorigioco: 1-0; tiri (in porta): 3 (2) – 1 (1); falli: 6-0.

28’ – Sinistro dalla distanza di Chiazzolino, la palla rimbalza male davanti a Pissardo che risponde in qualche modo: Ferri deve liberare. E’ il primo tiro dei piemontesi.

28’ – Un fallo fischiato al contrario infastidisce il pubblico di casa: qualche appunto al direttore di gara, Valentina Garoffolo.

27’ – Terzo angolo per il Varese. Giovio corto su Talarico che si accentra e prova il sinistro: raccoglie senza difficoltà Zamariola.

25’ – Lancio nel vuoto di Luoni: Bettinelli mastica amaro.

23’ – Becchio cerca di passare in mezzo a due e si lascia cadere, l’arbitro non fa una piega e lascia correre. Intanto Gazo pressa tutto quello che vede muoversi.

22’ – Gran palla di Bonanni sulla corsa di Innocenti che conquista il secondo angolo biancorosso: batte Giovio, da sinistra. Cross basso messo fuori dagli avversari.

21’ – Appoggio sbagliato di Innocenti, qualche mugugno dalla tribuna.

20’ – Il settore distinti lancia un “Varese” in tre parti per provare a spingere i biancorossi.

18’ – Ali biancorosse fin qui un po’ troppo strette e controllate dal laterali del 4-1-4-1 piemontese.

17’ – Il Varese riprende in mano il pallino ma qualche lancio lungo di troppo, fuori misura, ne blocca l’avanzata.

15’ – Assente purtroppo, a causa dell’orario, gran parte della Curva: dal settore distinti non parte nessun coro, che abitualmente accompagna tutta la partita del Varese. Per oggi il loro “combattere per noi” sarà “combattiamo per voi”.

11’ – Attacca la Pro Settimo, Varese compatto.

10’ – Bettinelli chiama a gran voce il pressing alto e la squadra corta, uscendo di qualche passo dall’area tecnica.

9’ – Sombrero e apertura di Giovio per Becchio, l’ala conquista il primo angolo per il Varese: in mischia un fallo biancorosso.

8’ – In panchina i due reduci dal Torneo di Viareggio per cui è stato necessario il rinvio: il biancorosso Granzotto e il piemontese Nacci.

6’ – Si riparte, problema risolto.

4’ – Entra tra gli applausi il mitico magazziniere Aldo Cunati con la scaletta di legno.

3’ – OCCASIONISSIMA VARESE: palla dentro per Gucci che incrocia col sinistro, Zamariola ci mette il piede, sulla respinta arriva Becchio di gran carriera che cerca il tap-in ma spara clamorosamente alto: boato della tribuna. Necessario intanto l’intervento dello staff: la rete della porta della Pro Settimo ha un buco.

1’ – Partiti! Primo possesso biancorosso. Nel tabellino, come sempre, trovate le statistiche LIVE della partita (angoli, fuorigioco, tiri, falli): tra queste il primo fuorigioco e il primo fallo del Varese, appena fischiati.

PRIMO TEMPO

IL TABELLINO

Varese-Pro Settimo 0-0

Varese (4-4-2): Pissardo; Talarico, Luoni, Ferri, Bonanni; Becchio (Piraccini dal 31’ st), Gazo (Lercara dal 41’ st), Vingiano, Innocenti (Scapini dal 21’ st); Giovio, Gucci. A disposizione: Bordin, Granzotto, Simonetto, Bottone, Cusinato, Moretti. All. Bettinelli

Pro Settimo (4-1-4-1): Zamariola; Magnati, Romano, Rubin, Menon; Comentale; Sillano (Taraschi dal 19’ st), Chiazzolino, Castelletto, Procaccio (Mosca dal 25’ st); Braidich (Nacci dal 29’ st). A disposizione: Merlano, Ferraris, Costa, Casula, Fumana, Sorato. All. Tosoni.

Arbitro: Valentina Garoffolo di Vibo Valentia (Matteo Campagnolo e Omar Schiavon di Castelfranco Veneto)

Note – Spettatori: 1000 (396 ticket staccati in biglietteria). Ammoniti: Zamariola (P); Vingiano e Gazo (V). Angoli: 10-1; fuorigioco: 2-1; tiri (in porta): 16 (5) – 3 (1); falli: 15-7; recupero: 3’ + 3’.

La classifica aggiornata dopo Varese-Pro Settimo: Cuneo 52, Inveruno 52, Caronnese 51, Varese 51, Chieri 49, Pro Sesto 48, Borgosesia 48, Gozzano 44, Caratese 39, Casale 38, Bra 37, Oltrepovoghera 33, Varesina 27, Verbania 26, Pinerolo 23, Pro Settimo 23, Bustese 21, Legnano 15.

Il prepartita:

ore 14.58 – Le squadre scendono in campo: Varese in rosso, ospiti in blu con banda rosso-gialla-verde sulla maglia e sui calzettoni. Un abbraccio a tutti i cuori biancorossi collegati con noi: forza Varese!

ore 14.55 – Scongiurato il pericolo di uno stadio vuoto: il popolo biancorosso ha risposto presente nonostante l’orario, un migliaio i presenti, 396 i biglietti staccati. Annunciata ora la formazione del Varese, tra gli applausi: rispetto a Sesto San Giovanni le due novità sono Gazo, a metà con Vingiano, e Gucci in coppia con Giovio. Confermati gli altri: Pissardo tra i pali; Talarico e Bonanni sugli esterni di difesa, Luoni e Ferri centrali; in ala destra Becchio, dall’altro lato Innocenti.

ore 14.48 – In tribuna è arrivato Giampaolo Calzi, ora al Bellinzona: “Non potevo mancare… Speriamo di portar bene…”

ore 14.40 – Nell’attesa potete leggervi alcuni nostri articoli, che trovate sotto al tabellino. Presenti allo stadio i soci fondatori Ciavarrella (accompagnato dalla figlia Cristina), Enzo Rosa e Piero Galparoli e anche il tifosissimo Luca Alfano. Non sarà qui il presidente Fabio Baraldi, impegnato stasera con la sua Circolo Canottieri Napoli (di cui è centroboa) a Brescia. Questo il suo messaggio su Facebook: “Anche se non sarò presente fisicamente, sono con voi. Forza ragazzi! Costruiamo insieme il nostro futuro!”.

ore 14.30 – Le squadre si stanno riscaldando. Il terreno di gioco è stato rifatto di recente dal Vanoni, presente a bordo campo per l’ultimo sguardo al suo campo: erba tagliata a cerchi, centrocampo a righe orizzontali. Un po’ di fila al botteghino, il richiamo biancorosso per tentare il salto in vetta è forte nonostante l’orario.

Nell’attesa che inizi la partita vi invitiamo a leggere:

– La presentazione della partita di Alberto Coriele

– Il punto di Gabriele Galassi

La prima vittoria da presidente per Fabio Baraldi