Il Varese strappa tre punti all’ultimo respiro

Battuto l’Arconatese 1-0 con gol decisivo di Palazzolo all’86esimo. Mercoledì sfida fondamentale contro il Gozzano

Finalmente. Il Varese incassa tre punti contro l’Arconatese. Tre punti soffertissimi, sbagliando un rigore, giocando a basso ritmo e anche abbastanza male: ma contava solo vincere e i biancorossi, con il gol di Palazzolo al 41’ della ripresa, hanno vinto. Un gol accolto con un urlo liberatorio dal Franco Ossola, che spera sia la reazione decisiva per cominciare sul serio a puntare agli obiettivi dichiarati. Il test per sapere se il Varese può e vuole fare sul serio è subito pronto: mercoledì si va a Gozzano per una partita fondamentale.

46’ – Rolando scappa in campo aperto e spara alto. Ci saranno cinque minuti di recupero.

45’ – Fuori Repossi tra gli applausi. Dentro Bruzzone

41’ – OCCASIONE VARESE! Repossi sgancia un siluro dal limite, il portiere salva con un miracolo e la traversa.

40’ – Dentro Lercara per Longobardi.

39’ – ARCONATESE IN 10: rosso diretto a Di Lauri, fallaccio su Monacizzo.

34’ – Rudi perfetto in chiusura.

28’ – Dentro Rolando per Molinari: il centravanti esce chiedendo scusa ai tifosi dopo il rigore sbagliato. 4-2-3-1 per il Varese: Repossi e Rolando sui lati di Palazzolo, di punta Longobardi, a metà Careccia e Monacizzo.

27’ – Silenzio pesantissimo sul Franco Ossola.

26’ – Corner per l’Arconatese: fallo su Monacizzo.

23’ – Secondo cambio Varese: Battistello-Careccia.

20’ – Ammonito il portiere dell’Arconatese per reiterate perdite di tempo.

19’ – Cambio Varese: dentro Palazzolo per Magrin.

13’ – Spizzata buona di Molinari per Battistello che perde il tempo per colpire.

10’ – Cambio Arconatese: fuori Novello, dentro Giardino.

9’ – La tribuna si innervosisce ma prova comunque a caricare il Varese.

7’ – Fratus sfonda a destra, la palla schizza su Magrin, cross morbido per Longobardi che non ci arriva per centimetri.

4’ – OCCASIONE VARESE: sugli sviluppi del corner, Molinari converge e colpisce verso il secondo, palo pieno!

3’ – IL VARESE SBAGLIA IL RIGORE: calcia Molinari, troppo centrale, Savini riesce a deviare in angolo.

2’ – RIGORE PER IL VARESE: conquistato da Repossi, fallo ingenuo di Bianchi.

1’ – Via alla ripresa. Un cambio nell’Arconatese: Balacchi-Cataldi. Iacolino inverte le ali: Repossi ora a sinistra, Battistello a destra.

46’ – FINE PRIMO TEMPO: solo 0-0 dopo i primi 45’. Queste le statistiche della prima frazione: angoli: 8-1; fuorigioco: 1-0; tiri (in porta): 10 (3) – 2 (1); falli: 9-9; recupero: 1’.

45’ – un minuto di recupero.

41’ – Angolo di Molinari che pesca Longobardi, colpo di testa alto (e pure bruttino…).

36’ – Due corner in fila, sugli sviluppi del secondo cross perfetto di Molinari per Battistello che dall’area piccola, in precario equilibrio, indirizza alto.

35’ – UN’ALTRA OCCASIONE PER IL VARESE! dialogo stretto Longo-Molinari, l’argentino apre con una gran giocata lo specchio al compagno che attende il rimbalzo e colpisce: Savini spinge in corner.

32’ – OCCASIONISSIMA VARESE! Repossi spinge da posizione centrale e appoggia su Molinari che, defilato sul centrosinistra, sfida Savini e gli calcia addosso. Sugli sviluppi testa, larga, di Longo.

28’ – Punizione appena alta di Di Lauri.

23’ – Fuorigioco millimetrico fischiato a Repossi: l’impressione è che il fischio sia giusto.

22’ – Fratus suggerisce tra le linee per Longobardi che prova ad aprire di prima per Repossi: tocco sballato, palla agli avversari.

18’ – Ancora Varese: Repossi trova Monacizzo, verticale su Molinari che si gira e cerca la porta, anche stavolta senza trovarla.

17’ – Fratus apre su Molinari, il numero 9 prova il diagonale immediato: fuori bersaglio.

15’ – Di Lauri colpisce dal limite, Bizzi in presa sicura.

12’ – GOL ANNULLATO ALL’ARCONATESE: Ferri protegge palla, male, aspettandosi un’uscita di Bizzi; Cardia alla fine lo scippa e mette in rete ma secondo l’arbitro c’è un fallo, che salva il centrale del Varese, beccato dal pubblico.

11’ – Siluro di Arca, Savini alza in corner. Il quarto per i biancorossi. Dalla bandierina Molinari pesca Ferri la cui girata di testa è larga.

8’ – Altri due corner per il Varese, sul secondo il Franco Ossola chiede un rigore ma la spinta su Repossi è leggera.

5’ – Primo angolo per il Varese, conquistato da Repossi: Molinari sul primo palo per Ferri, l’Arconatese riesce a chiudere.

3’ – cross di Repossi, testa di Molinari: alto.

1’ – Partiti: Varese in rosso, ospiti in gialloblù a strisce orizzontali.

14.50 – Le squadre stanno scendendo in campo. Nel rettangolo verde c’è anche il Rinaldo, storico tifoso del Varese Calcio, che domani compirà 85 anni: Paolo Basile e l’ex vicepresidente Piero Galparoli lo festeggiano regalandogli una maglia del Varese marchiata (anche) La PRovincia di Varese: grande applauso da tutto lo stadio.

Il Varese scende in campo al Franco Ossola per la prima di tre battaglie: si comincia oggi alle 15 contro l’Arconatese, partita da vincere assolutamente per classifica e morale. Mercoledì la sfida in trasferta a Gozzano, domenica la Caronnese in casa: 9 giorni fondamentali per i biancorossi.

Bizzi; Fratus, Rudi, Ferri, Arca; Repossi (Bruzzone dal 45’ st), Monacizzo, Magrin (Palazzolo dal 19’ st), Battistello (Careccia dal 23’ st); Longobardi (Lercara dal 40’ st); Molinari (Rolando dal 28’ st). A disposizione: Frigione, Simonetto, Granzotto, Melesi, Zazzi. All. Iacolino.

: Savini; Bianchi, Novello (Giardino dal 10’ st), Padovani, Tomat; Panzetta, Balacchi (Cataldi dal 1’ st), Bonfanti; Cardia (Zizzo dal 29’ st), Guarda, Di Lauri. A disposizione: Guerci, Costa, Laraia, Lagzir, Doria, Finato. All. Livieri.

: Piacenza di Bari (Cremona e Bernardini di Genova).- Spettatori: 1200. Espulso: Di Lauri (A). Ammoniti: Panzetta e Savini (A); Palazzolo, Longobardi e Fratus (V). angoli: 11-2; fuorigioco: 4-1; tiri (in porta): 16 (8) – 3 (1); falli: 17-20; recupero: 1’ + 5’.