Varese sconfitto a Chieri. I tifosi contestano la società, assente la curva

Seconda sconfitta consecutiva per mister Tresoldi sulla panchina del Varese. Fatale il doppio svantaggio subito nel primo tempo

Niente da fare per il Varese a Chieri: i biancorossi, sotto 2-0 a fine primo tempo, nella ripresa alzano il baricentro, accorciano con Fratus alla mezz’ora ma non trovano il punto del pareggio nonostante l’assedio finale. Per il neotecnico Tresoldi, dopo la vittoria a Castellazzo, arriva così la prima sconfitta in campionato, che segue il ko nei sedicesimi di Coppa Italia giocati mercoledì. Al De Paoli di Chieri contestazione del tifo moderato, che ha attaccato il direttore Merlin e il proprietario Basile; applausi invece per i giocatori. Succede a metà partita e anche alla fine, quando Merlin se ne va negli spogliatoi da solo mentre la squadra saluta e raccoglie la vicinanza dei tifosi che aveva spiegato di essere qui “solo per la squadra”. Assenti invece gli ultras della Curva Nord: assenza molto rumorosa, non accadeva da tantissimo tempo.

50’ – Finisce qui: il Chieri batte il Varese 2-1.

49’ – Siamo in pieno recupero. Ultima azione per il Varese.

43’ – Varese all’assalto: torre di Ba, Morao arriva di un soffio in ritardo davanti a Benini.

40’ – Serpentina di Zazzi, che conquista un fallo: Chieri in difficoltà, il Varese ci prova.

39’ – Corner per il Varese, Ferri commette fallo in mischia cercando la girata a rete.

35’ – OCCASIONE VARESE: cross di Careccia, Palazzolo taglia senza trovarla, Benini se la trova addosso e blocca.

32’ – Cambio Varese: Melesi-Ba.

29’ – Il Varese è dentro la metà campo del Chieri ma non è pericoloso.

21’ – Azione manovrata del Varese, Melesi appoggia su Careccia che converge per cercare spazio e batte col sinistro, sbattendo contro il muro azzurro.

17’ – Secondo cambio Varese: Fratus-Battistello. Careccia si alza a metà.

16’ – Colpo duro subìto da Simonetto, che resta a terra. Poi si rialza e resta in campo.

13’ – ANCORA CHIERI, ANCORA BIZZI: D’Iglio crossa nel mucchio su punizione, il rimpallo lascia tutto solo Piraccini che spara dritto per dritto dal limite dell’area piccola: Bizzi con un riflesso salva ancora il Varese.

12’ – Primo cambio Varese: entra Morao al posto di Lercara. Palazzolo va a fare la prima punta, Zazzi alto in fascia sinistra, Morao a centrocampo.

10’ – Cambio campo profondo di Di Lernia per D’Iglio, Ferri in uscita viene beffato, cross basso che Foglia non riesce a correggere a rete: Careccia tocca, Bizzi blocca.

9’ – Angolo per il Chieri, nulla.

6’ – Corner per il Varese. Batte Melesi anche da sinistra: la difesa libera.

4’ – Palazzolo combatte e riesce a calciare, senza però trovare il bersaglio.

3’ – OCCASIONE CHIERI: cross per Della Valle che calcia al volo, Careccia fa muro con il corpo e salva.

1’ – Si riparte. All’ingresso in campo delle squadre altri attacchi all’indirizzo della società (e in questo frangente in particolare del direttore sportivo Merlin) da parte dei supporter biancorossi, che precisano di essere qui “solo per la squadra”.

: Queste le statistiche del primo tempo: ammoniti: Della Valle (C); Melesi (V). Angoli: 5-2; fuorigioco: 0-1; tiri (in porta): 9 (7) – 5 (1); falli: 9-3; recupero: 0’.

45’ – Fine primo tempo: il Varese è sotto 2-0 a Chieri.

41’ – CHIERI A UN PASSO DAL TRIS: D’Iglio rapina Simonetto, contropiede due contro uno e assist per Piraccini che cerca il tiro di prima: Bizzi enorme nell’uscita bassa, deviazione in corner. Poi il numero 1 del Varese allontana anche il cross dall’angolo.

36’ – OCCASIONISSIMA CHIERI: cross su punizione, Ferri non controlla un rimbalzo che gli sbatte addosso e permette a Njie di cercare la deviazione tutto solo in area piccola: Bizzi con un riflesso miracoloso la alza di piede sopra la traversa.

34’ – Sugli spalti, dove non sono ancora arrivati gli ultras, si alza una contestazione all’indirizzo prima di Merlin e poi di Basile.

32’ – Cross di Melesi, Campagna pasticcia, Zazzi raccoglie e scarica di potenza centrale: Benini respinge.

29’ – OCCASIONE VARESE: cross di Palazzolo dallo spigolo sinistro, Melesi sbuca alle spalle di Ciappellano e colpisce di testa: palla a lato di poco.

26’ – Ammonito Della Valle per trattenuta su Battistello.

20’ – Venturello cerca l’angolo lontano, una deviazione concede al Chieri il suo secondo corner. Schema che porta al tiro di De Lernia, tiro schiacciato, sotto misura Ciappellano prova la deviazione di testa ma Bizzi se la trova in mano e blocca sicuro.

19’ – Errore di Ferri, Sarao sbaglia e lo salva.

15’ – Corner per il Varese, il primo. Da destra batte Melesi col sinistro: traiettoria bassa, un rimpallo contro Battistello fa terminare la palla oltre la linea di fondo.

8’ – Avvio grintoso di Zazzi, che appoggia spesso Palazzolo sul lato alto a sinistra, e di Lercara, che agisce tra le linee in fase di costruzione per poi attaccare forte gli spazi in caso di cross.

6’ – DOPPIO TENTATIVO CHIERI: Piraccini dal limite indirizza verso l’angolino, Bizzi si distende e spinge in angolo; dalla bandierina trovato lo stesso ex Varese che, di testa, manda alto.

5’ – OCCASIONE VARESE: cross di Careccia dalla trequarti di destra dopo il giro palla di Zazzi e Battistello, al centro Lercara taglia e cerca di indirizzare verso il secondo: palla appena larga.

4’ – Tiro-cross di Zazzi che sorvola la traversa.

2’ – Colpo involontario di Piraccini, grande ex della partita (l’altro è il ’98 Foglia, cresciuto nel settore giovanile varesino), su Monacizzo: l’arbitro ferma il gioco per verificare le condizioni del biancorosso.

1’ – Partiti! Varese in rosso, Chieri azzurro.

14.28 – Le squadre escono dagli spogliatoi: tra poco il fischio d’inizio.

14.20 – I tifosi di Passione Biancorossa hanno appena raggiunto gli spalti del De Paoli, la squadra ha completato il riscaldamento: tra 10 minuti sarà Chieri-Varese.

Dopo un’altra settimana senza nessun passo avanti a livello societario, il Varese è in trasferta per la penultima giornata del girone d’andata: di fronte il Chieri dell’ex Piraccini. Fischio d’inizio alle 14.30.

: nel pt Di Lernia (C) al 22’, Njie (C) al 37’; nel st Fratus (V) al 30’.

: Benini; Campagna, Njie, Ciappellano, Venturello; Di Lernia, Della Valle (Vergnano dal 44’ st); D’Iglio, Sarao (Kouakou dal 18’ st), Piraccini; Foglia (Vernero dal 41’ st). A disposizione: Santesso, Noce, Cesarano, Casasanta. All. Manzo.

: Bizzi; Careccia, Simonetto, Ferri, Arca; Battistello (Fratus dal 17’ st), Monacizzo, Zazzi; Melesi (Ba dal 32’ st), Lercara (Morao dal 12’ st), Palazzolo. A disposizione: Frigione, Ghidoni, Rudi, Marcinnò, Mauro, Mondoni. All. Tresoldi.

: Picchi di Lucca (Mirarco di Treviso e Tonon di Conegliano).

– Spettatori: 150 (40 da Varese). Ammoniti: Della Valle, D’Iglio, Foglia e Kouakou (C); Melesi (V). Angoli: 6-6; fuorigioco: 0-2; tiri (in porta): 11 (8) – 7 (3); falli: 17-11; recupero: 0’ + 5’.