Il Varese vince e guarda alla vetta

Battuta la Pro Sesto 0-2 (Becchio-Luoni), il Cuneo cade a Gozzano. Mercoledì recupero con la Pro Settimo per tornare primi

Il Varese passa 0-2 sul campo della Pro Sesto e sale quarto a 50 punti, ma con una partita da recuperare (mercoledì alle 15 al Franco Ossola). Contro la Pro Settimo, nel recupero, una vittoria riporterebbe in vetta i biancorossi: il Cuneo è caduto 2-0 in casa del Gozzano e si ferma a 52 punti. A 52 anche l’Inveruno, travolgente in casa della Varesina (1-5), a 51 la Caronnese (0-2 a Casale).

nel pt Becchio al 5’, Luoni al 29’.
Perniola; Pirola (Tresca dal 12’ st), Viganò, Cortinovis, Bernardi; Baldo; Fumagalli (Battaglino dal 37’ st), Corti, Di Renzo, Martino (Fall dal 12’ st); Cristofoli. A disposizione: Bourmila, Maldini, Leotta, Panatti, Raviotta, Gobbi. All. Delpiano. Pissardo; Talarico, Luoni, Ferri, Bonanni; Becchio, Bottone, Vingiano (Granzotto dal 12’ st), Innocenti (Gazo dal 12’ st); Giovio, Piraccini (Gucci dal 40’ st). A disposizione: Bordin, Viscomi, Cusinato, Moretti, Scapini, Lercara. All. Bettinelli. Acanfora di Castellamare di Stabia (Colasanti di Grosseto e Varrà di Siena). Espulso: Baldo al 41’ st per fallo di reazione. Ammoniti: Becchio, Innocenti e Piraccini (V); Cristofoli e Corti (P). Angoli: 3-5; fuorigioco: 4-5; tiri (in porta): 4 (2) – 5 (3); falli: 12-18; recupero: 1’ + 5’.

50’ – Finisce qui. Il Varese vince 0-2 a Sesto San Giovanni, grande esordio per mister Bettinelli e il presidente Baraldi.
49’ – “Tutti in piedi per il Varese”. Applausi da una parte all’altra del campo.
45’ – 5’ di recupero.
43’ – Sgroppata di Fall contro Granzotto, il terzino biancorosso vince di forza il confronto.
41’ – Espulso Baldo per fallo di reazione.
40’ – Terzo cambio Varese: Piraccini-Gucci.
39’ –

Di Renzo sul filo del fuorigioco guadagna il fondo e crossa teso, Pissardo tocca, la palla sbatte su Ferri e torna al portiere biancorosso.
39’ – Ammonito Piraccini per simulazione.
38’ – Angolo per la Pro Sesto.
37’ – Terzo cambio Pro Sesto: Fumagalli-Battaglino.
33’ – Fallo in attacco della Pro Sesto.
28’ – Il Varese si preoccupa soprattutto di difendere.
23’ – Primo angolo per la Pro Sesto. Granzotto ancora fuori.
19’ – Testa contro testa tra Granzotto e Corti: entrambi a terra.
13’ – Pro Sesto in campo col 3-4-3. Nel Varese Gazo a metà con Bottone, Granzotto basso a sinistra con Bonanni davanti a lui.
12’ – Girandola di cambi. Per il Varese fuori Innocenti e Vingiano, dentro Granzotto e Gazo. Per la Pro Sesto dentro Fall e Tresca per Martino e Pirola.
11’ – Ammonito Innocenti.
8’ – Cristofoli dal limite chiude troppo e manda a lato.
3’ – Baraldi torna in tribuna dopo l’intervallo e riprende gli stessi posti insieme a suo fratello e al vicepresidente Taddeo: scaramanzia da biancorosso…
2’ – Avvio rabbioso della Pro Sesto, ma il Varese non si scopre.
1’ – Partiti. Nessun cambio nei 22.

46’ – FINE PRIMO TEMPO. Varese avanti 0-2 (Becchio-Luoni) e in controllo della partita.
45’ – Ci sarà un minuto di recupero.
44’ – Altro pericolo, questo enorme, per il Varese. Pirola converge e mette il cross da destra, Cristofoli taglia e ci mette la puntina in anticipo: palo e fuori.
41’ – Cristofoli trova un varco a sinistra ma il suo cross è fuori misura. Un pizzico di orgoglio dei biancocelesti mette pepe al finale di primo tempo.
38’ – Rischio enorme per il Varese. Di Renzo in fascia ci mette i muscoli e si libera di Ferri e Bonanni, guadagnando il fondo: il suo cross teso è diretto a Cristofoli che da due passi non trova la deviazione vincente sulla palla a mezza altezza del compagno.
36’ – La Pro Sesto è stordita dal doppio colpo biancorosso.
29’ – RADDOPPIO DEL VARESE! Angolo, il quarto, battuto da sinistra da Giovio, la difesa di casa si schiaccia sul primo palo, sul secondo spunta Luoni che col piattone al volo mette lo 0-2.
28’ – Grande spunto di Innocenti in fascia sinistra servito da Giovio, l’ala biancorossa ex Seregno conquista un angolo.
27’ – Terzo angolo per il Varese: flipper in area, Perniola la trova a terra.
23’ – Ammonito Corti per un intervento duro su Vingiano.
21’ – Bernardi cerca spazio in area e colpisce di testa, Pissardo senza problemi controlla in presa.
20’ – Pilatesco doppio giallo a Becchio e Cristofoli dopo un faccia a faccia in cui il giocatore della Pro Sesto sembrava avere molte più responsabilità (compreso un accenno di testata…)
19’ – Tiraccio di Corti, il primo della partita dei sestesi: fuori di un pezzo.
16’ – Bettinelli carica i suoi, in piedi davanti alla panchina, teso quanto basta e concentrato al massimo.
13’ – Vingiano alle stelle, ma il Varese preme.
12’ – Varese corto e aggressivo, fin qui Pro Sesto che non può uscire.
5’ – GOL DEL VARESE! Giovio trova Piraccini sul semicerchio, apertura per Becchio, controllo in corsa e diagonale potente che buca Perniola: 0-1 Varese, in tribuna esplode la (prima) gioia del presidente Baraldi, che esulta a gran voce insieme a Taddeo.
3’ – Fuorigioco millimetrico di Piraccini: c’era.
2’ – Accoglienza “speciale” per l’ex biancorosso Daniele Corti da parte della Curva del Varese, sistemata nella tribuna ospiti. Alla loro destra gli ultras della Pro Sesto, anche loro molto caldi.
1’ – Partiti! Varese in rosso, padroni di casa in blu. Subito il primo angolo per il Varese, senza esito per un fuorigioco. Nel tabellino trovate le statistiche della partita in tempo reale.

Calcio Chieri 1955-Borgosesia Calcio 0-2
Bra-Bustese 3-3
Casale-Caronnese 0-2
Gozzano-Cuneo 1905 2-0
Legnano-OltrepoVoghera 1-1
Pro Settimo & Eureka-Pinerolo 1-1
Varesina-Inveruno 1-5
Verbania-Folgore Caratese 0-1