In tutta Italia sventola bandiera biancorossa

I campioncini del Varese in giro per la penisola: la Scuola Calcio non si ferma

Se la prima squadra del Varese ha già fatto registrare il “rompete le righe”, chi non si ferma nemmeno alle porte dell’estate è la Scuola Calcio, che sarà attiva fino a fine giugno. I tornei estivi sono iniziati e i piccoli biancorossi non sono certo tipi da tirarsi indietro quando c’è da divertirsi e giocare a pallone. Le trasferte appena concluse sono state positive, ma in programma ce ne sono altre di pari fascino e importanza.

Facciamo però un passo indietro: il fine settimana appena concluso ha visto protagoniste le classi 2006, 2008 e 2009, tutte impegnate nel torinese. I 2006 hanno preso parte alla Canavese Cup, giocata ad Agliè, scontrandosi con diverse società di stampo professionistico e arrivando anche a giocarsi la fase finale: di fronte ai biancorossi realtà come il Bologna, battuto 2-0, la Juventus, il Torino e la Sampdoria.

Non solo i 2006 sono stati protagonisti, come dicevamo: ad Orbassano, nel centro sportivo che ospita il settore giovanile del Torino, le classi 2008 e 2009 si sono ben comportate. Entrambe le squadre sono arrivate tra le migliori quattro dei rispettivi tornei, di fronte ad alcune personalità di tutto rispetto. Erano infatti presenti Silvano Benedetti, ex giocatore del Torino e ora responsabile del settore giovanile dei granata, e Fabio Grosso, campione del mondo con l’Italia nel 2006 e attualmente allenatore della Primavera bianconera. Lo stesso Grosso, oltretutto, ha un figlio che milita nella formazione 2006 della Juventus, che ad Agliè ha giocato contro il Varese. Tra i 2009 invece, sempre della Juventus, in campo anche il figlio di Claudio Marchisio, centrocampista e bandiera dei bianconeri. Con i 2008 ed i 2009 del Varese erano presenti i pari età di squadre come la Juventus, il Torino, l’Alessandria, il Novara e la Pro Vercelli.

L’attività sul territorio nazionale per la Scuola Calcio del Varese terminerà il 18 giugno, alla vigilia dell’inizio dei camp estivi organizzati al Franco Ossola: venerdì 2 giugno i 2009 saranno di nuovo in viaggio verso Recco, per il Trofeo Motta, mentre nel fine settimana successivo i 2006 saranno di scena a Pianezza, in provincia di Torino.

I 2005, negli stessi giorni, giocheranno ad Agropoli con alcune società di spicco del sud come Palermo, Catania e Roma. E, soprattutto, la Scuola Calcio del Varese sarà protagonista anche il 10 giugno al Franco Ossola in occasione della seconda edizione dell’evento Fuck the Cancer 2.0. A guidare la giovanissima delegazione sarà Federico Fumagalli, che porterà in campo il Progetto Bimbo: giocheranno un torneo a sei squadre i bimbi degli anni 2011, 2012 e 2013. E per concludere, l’1 ed il 2 di luglio, ecco gli Open Day: due giorni di festa per piccoli calciatori di tutte le età, con tutto lo staff biancorosso.