Italia, che lezione… Il Belgio vince di 20

Varese: oggi a Chiavenna allenamento alle 12

Stavolta la rimonta non riesce. Anzi: la lezione del Belgio suona piuttosto severa quando mancano 10 giorni esatti all’inizio dell’Europeo di Israele.

Nel secondo turno del torneo di Tolosa, gli azzurri di coach Ettore Messina sono stati sconfitti con il punteggio di 80-60 dalla formazione di Casteels. Un sonoro -20 piuttosto meritato da Belinelli e compagni, vissuti di fiammate stavolta insufficienti a portare a casa il successo. Dopo un avvio incoraggiante, infatti, l’Italia ha subito la verve degli avversari, finendo più volte sotto di 14 nella prima metà di gara (28-38 il punteggio al 20’). Al ritorno sul parquet la difesa e i canestri di Datome, Hackett e Cervi sembrano far ben sperare, ma il Belgio si riprende e piazza un pesante parziale che fa sprofondare gli azzurri fino a -17, chiudendo di fatto la contesa.

Oggi (ore 20.30) l’ultima gara della rassegna: Italia in campo contro i padroni di casa della Francia. Al termine trasferimento in Grecia: dal 23 al 25 agosto ci sarà il Torneo dell’Acropoli da affrontare (insieme a Georgia, Grecia e Serbia). Poi, il 31, l’esordio contro Blatt e soci padroni di casa nella manifestazione continentale.

Pallacanestro Varese

Altra giornata intensa ieri a Chiavenna per la Pallacanestro Varese, in ritiro fino a sabato prossimo. Tra lavoro atletico e “primi passi” con il pallone, la truppa sta prendendo confidenza con coach Attilio Caja, in attesa dell’amichevole prevista per sabato prossimo contro la Sam Massagno. Un’informazione utile per chi oggi volesse andare a trovare i biancorossi: la squadra sosterrà un solo allenamento, alle 12.30, a Mese, a pochi minuti dalla stessa Chiavenna. Sempre oggi dovrebbero raggiungere la squadra per una visita il direttore generale Claudio Coldebella e il consigliere d’amministrazione Toto Bulgheroni.