Javorcic: «Nel complesso buona prova». Monza: «Primo tempo ok, la ripresa…»

Pro Patria-Caronnese 3-0. I mister si sono espressi anche sulla nuova regola dei 5 cambi

Il 3-0 con cui la Pro ha superato la Caronnese ha consegnato a Ivan Javorcic buone indicazioni: «Abbiamo faticato di più nel primo tempo, quando la condizione e il caldo ci hanno fatto sbagliare qualcosa in termini tattici, soprattutto nel pressing. Poi siamo migliorati nella ripresa; nel complesso è stata una buona prova, abbiamo fatto un ottimo allenamento contro una squadra che farà un campionato importante».

Felice per non aver avuto infortuni: «È un aspetto che preoccupa in questa fase, quindi sono contento che non ce ne siano stati. Mangano? Rientrerà presto e per questo devo ringraziare lo staff medico». Un pensiero su Le Noci, autore di una doppietta: «Le sue qualità non le scopriamo oggi. Ha calcato campi importanti e sarà fondamentale per la stagione e per i giovani, soprattutto sul piano dell’atteggiamento».

Sugli under: «Stanno migliorando. Tutto l’ambiente dovrà metterli nelle condizioni di rendere al massimo, ma ho tanta fiducia in loro».

Infine una parentesi sull’introduzione delle cinque sostituzioni: «Mi intriga, ma bisogna capire la novità e fare chiarezza su ogni aspetto. Può essere determinante nella gestione del gruppo e nella crescita dei giovani».

Contento a metà, questa la sintesi del pensiero del tecnico caronnese Aldo Monza: «È stata la nostra prima partita contro un grande avversario. Sono contento per il primo tempo: poche occasioni concesse e non pericolose, creando anche delle palle gol grazie alla nostra cattiveria agonistica. Nella ripresa non ho visto queste cose: sul 2-0, per esempio, non siamo riusciti a mantenere l’atteggiamento giusto. Sembravamo quasi rassegnati».

Sui motivi del calo: «È legato alla condizione fisica. Volevo provare a tenere alcuni giocatori in campo per più di 45’ per testarne la forma, poi quando hanno raggiunto la riserva ho dovuto cambiarli modificando anche il modulo».

Sui cinque cambi: «Aiutano le squadre con una panchina lunga, vedremo se sarà un bene».