La banda Spilli attende la Bustese. «Sfida delicata, oggi i punti valgono doppio»

I rossoblù non vincono dall’11 novembre: contro una diretta concorrente per la salvezza centrare i tre punti è fondamentale

Drammatico scontro salvezza oggi al Comunale di Venegono per la Varesina.

Dopo la pesante sconfitta esterna a Chieri per 4-0, la Varesina oggi ospita la Bustese ed ha l’obbligo di vincere per potersi tirare fuori da una posizione di classifica ben poco onorevole. Gli ultimi mesi della Varesina raccontano però di un trend per lo più negativo: la vittoria per le Fenici non arriva dal lontano 11 novembre quando un gol di Oldrini al 93’ lanciò la formazione di Marco Spilli al quinto posto con 17 punti.

Da quel giorno in poi, la vittoria non è più arrivata ed allo stesso tempo la Varesina è precipitata in classifica. Ora i punti sono 21 ed i ragazzi di Spilli navigano in piena zona playout, una situazione non preventivabile ad inizio stagione. Oggi al Comunale arriva la Bustese di Simone Broccanello che nelle ultime tre giornate, dopo aver preso il posto di Maurizio Ganz ad inizio 2017, ha raccolto 7 punti, con due vittorie con Pinerolo e Legnano prima del pareggio per 3-3 con il Casale.

La stessa Bustese, con questa striscia positiva, ha accorciato di molto la classifica portandosi ad un solo punto dalla Varesina. Questo spiega al meglio la delicatezza di questa partita, come ci conferma mister Spilli: «Sarà una gara sì delicata, ma anche bella. Ci giochiamo molto, è una gara importante dal doppio valore. Ci permetterà di capire anche le gerarchie nella nostra zona di classifica dopo il pareggio del Verbania a Chieri. Meritiamo di tornare al successo dopo tanto tempo, perché diverse volte ci è scappato di poco».

Saranno però diverse le assenze che Spilli dovrà fronteggiare: «In porta tornerà Varesio (che tra l’altro era titolare nell’ultimo successo in campionato ad Inveruno), perché Gallino ha avuto dei problemi in settimana. Non ci saranno Dennis Scapinello e Luca Tino, infortunati, mentre dovrò fare a meno anche di Mira, che è in squalifica. Rientra, almeno in panchina, Catta: lo porto per fargli sentire nuovamente il clima partita, dopo una lunga assenza».

Il 2017 della Varesina era iniziato con tre sconfitte consecutive, contro Legnano, Casale e Bra. Poi i due pari, difficili ed importanti contro Gozzano e Pro Sesto, prima della disfatta di Chieri, contro una formazione comunque di livello superiore. Ora per la Varesina è giunto il momento di tornare a vincere e non c’è occasione migliore di questa, contro la Bustese, per dare uno scossone alla classifica e allo stesso tempo per ritrovare la fiducia necessaria per affrontare la prossima parte di stagione.