Avellino-Varese finisce 0-0 Bastianoni salva porta e risultato

Serie B live: i biancorossi in Irpinia conquistano un punto che vale oro per la classifica

Inespugnabile questo Varese. Bastianoni con le sue parate ci regala un pareggio che vale una vittoria: guida la sua difesa in una battaglia ad oltranza e rende inviolabile dagli affamati Lupi biancoverdi, la sua porta.
Partita molto tecnica e prevalentemente giocata a centrocampo, bravi tutti (tranne il solito De Vito). Arrighini ha portato l’imprevedibilità che fino a prima del suo ingresso era mancata, all’Avellino, che sono sembrati grazie a lui pronti ad andare in vantaggio.
Questo punto è una dedica speciale a Spartaco Landini.

– Finisce qui Avellino-Varese. Un punto d’oro.- Ora si soffre, attacco a oltranza per l’Avellino. Arrighini ci prova, il miracolo di Bastianoni ci salva: Provvidenziale. – 4 minuti di recupero. Ammonito Neto per simulazione, dopo una giocata di fino si butta a terra. Per l’arbitro è giallo.-L’Avellino martella pesantemente. E’ tempo per loro dell’assalto scellerato al nostro fortino.
– Esce Bittante, entra Agnelli. Ovviamente il cambio è per i Lupi irpini.- Ancora Arrighini di testa, ancora una palla partita dalla zona di De Vito.-

Contatto dubbio in area, gli avellinesi reclamano un rigore.- Fuori Rea, un risentimento muscolare per lui, dentro Simic.- Bastianoni idolo, salva il Varese su un contropiede centrale del velocissimo Arrighini. La sua parata è al limite dell’incredibile. Che partita per l’ultimo uomo biancorosso.- Arrighini di testa trova un palo clamoroso. Il cross, tanto per cambiare, è partito in faccia a De Vito, senza che lui se ne accorga nemmeno.- Subito Neto pericoloso. Sembra aver portato la scossa che ci serviva.- Secondo cambio per il Varese. Fuori Lupoli, entra in campo la nostra leggenda vivente, il capitano, Neto Pereira.- Intervento falloso di Capezzi su Soumarè dal limite. Visconti tira ma la palla si infrange sulla barriera e carambola in area in qualche modo ce la caviamo.- Pericolosissimo cross dalla sinistra di Arrighini, Castaldo non ci arriva.-Occasionissima per Bittante, che sulla respinta della difesa varesina prova da fuori area. Intervento stupendo di Bastianoni. Questo Varese sembra un vero bunker: inespugnabile.- Il modulo del Varese ora sembra essere tornato il suo classico 4-4-2.- Cambio per Bettinelli, esce Blasi (buona partita per lui), entra Tamas.- Rea salva il varese da un tapin a botta sicura da Bittante. Il leader della difesa biancorossa si immola dopo che la palla, respinta da Bastianoni era finita sui piedi dell’ala irpina.- Sostituzione per l’Avellino: dentro Arrighini, giocatore molto veloce,gli fa posto Comi.- Ammonito anche Capezzi per un intervento al limite sulla linea di metà campo.- Ancora Falcone sulla sua fascia, fa tutto bene ma il suo cross è corto e trova i difensori pronti a intervenire. Bisogna fare di più, o almeno essere più precisi nell’ultimo passaggio.- Azione insistita dell’Avellino che, grazie a Comi, guadagna un calcio d’angolo. La nostra difesa per ora è impeccabile (De Vito a parte) e spazza via. Sul ribaltamento di fronte, Falcone tenta il contropiede, fermato per fuorigioco. Molto alta la difesa biancoverde.- Un fallo di Capezzi, andato a chiudere sulla sinistra al posto di un assente De Vito, regala un calcio di punizione all’Avellino. La palla messa in area è preda della difesa biancorossa.- Subito aggressivi gli Irpini. Il Varese risponde con il solito cross di Fiamozzi che finisce a nessuno.- Si riparte con il secondo tempo. Palla ai Lupi.

– Finisce un noiosissimo primo tempo. Avellino-Varese 0-0- Partita un po’ spenta, monimentata solo da qualche fiammata individuale. Falcone per il Varese mette in mezzo per Miracoli che non è puntuale. La palla arriva a Lupoli, che la manda alle stelle.- Tentativo di pallonetto con la testa per Comi. Ha visto Bastianoni leggermente fuori e ha provato – inutilmente – a sorprenderlo.- Ottimo palleggio dei biancorossi. Fanno girare la palla magnificamente. Anche se il gioco ristagna troppo a centrocampo: questo vale per tutte e 2 le squadre.- Contropiede del Varese pericoloso, Falcone mette in mezzo un pallone invitante ma troppo corto, e finisce preda della difesa- Giallo per Barberis, un intervento in ritardo a centrocampo per lui.- Buon Varese ora anche in fase di proposizione. Ottimo giropalla, buoni gli inserimenti dei centrocampisti.- Buona galoppata di Fiamozzi sulla destra. Il traversone è però preda di Gomis.- Un buon Varese in difesa, non concede nulla, nonostante tutto il lavoro degli irpini. – I Lupi biancoverdi ora stanno creando di più, per loro lunghe manovre d’impostazione. Il Varese quindi preferisce giocare di rimessa. – Bittante e D’Angelo mettono in difficoltà sempre Falcone, ne esce l’ennesima azione pericolosa e un calcio d’angolo per l’Avellino. Finito in nulla.- Grande pressione del Varese nella trequarti avversaria. Molto aggressiva la squadra di mister Bettinelli.- Bellissimo scambio Lupoli.Capezzi sulla sinistra (questa fascia oggi è gioie e dolori), ne esce un pericoloso cross alto di Leonardo, Miracoli non ci arriva.- Terza accelerazione di Bittante, terza dormita di De Vito, terzo cross pericoloso in mezzo. Rea e Borghese se la cavano con l’aiuto di Bastianoni. – Punizione di Capezzi nella zona del fallo laterale a sinistra. La parabola è alta, nessuna testa biancorossa arriva a deviarla.

– Ancora Bittante, che beve in meno di un minuto De Vito, con un traversone basso, la palla fortunatamente non viene aggangiata da nessuno. – Avellino subito pericoloso con in cross rasoterra diretto in porta, Bastianoni si stende: subito reattivo. – Inizia lo show. Palla per il Varese e fischio di Sacchi di Macerata.

: cambio modulo per Bettinelli, 4-2-3-1. Ieri avevamo preventivato la possibilità e oggi si è avverata.


Bastianoni, Fiamozzi, Rea, De Vito, Barberis, Blasi, Falcone, Capezzi, Lupoli, Miracoli.

Bastianoni, Fiamozzi, Rea, De Vito, Rivas, Blasi ,Barberis, Falcone, Neto, Lupoli
Perucchini, La Gorga, Simic, Tamas, Scapinello, Capezzi, Miracoli, Forte, Petkovic
Stefano Bettinelli

Gomis, Bittante, Pisacane, Fabbro, Visconti, D’Angelo, Kone, Arini, Soumarè, Castaldo, Comi
Frattali, Ely, Petricciuolo, Chiosa, Zito, Angeli, Filkor, Pozzebon, Arrighini
Rastelli

Partenio-Adriano Lombardi.

Sacchi di Macerata