Il racconto di Cittadella-Varese (3-0)

Serie B live: il racconto e le emozioni della partita minuto per minuto

– Finisce così al Tombolato: con il Cittadella che infila 3 stilettate al cuore del Varese. – Ammonito anche Fiamozzi. Un fallo di frustrazione per l’esterno del Varese.- Falcone prova un destro tanto per tirare, da fermo e da fuori, giusto per far passare il tempo. La palla ovviamente esce abbondantemente a lato.- Sono 5 i minuti di recupero.- Coralli ci prova da fuori ma il suo tiro è troppo morbido e Perucchini allungandosi fa suo il pallone.-

Occasionissima anche per Kupisz, Simic fa buona guardia e la sventa all’ultimo secondo.- Braberis, Barberis, Barberis, che tiro per lui! Il centrocampista varesino si libera con un gioco di prestigio da mago navigato e prova un destro incredibile all’angolino basso. Solo un Pierobon felino sventa il gol della bandiera per i biancorossi.- Cambio per i padroni di casa, esce Stanco sostituito da Gerardi. – Crampi per Falcone e i biancorossi non hanno più sostituzioni.. – Terzo cambio per Dionigi: entra Jakimovski al posto di Cristiano.. – Ci prova Capezzi, dopo un’azione confusa, dalla distanza ma il tiro è centrale.- Ammonito Minesso.. – Esce Paolucci, che si fa male dopo aver commesso un fallo (da giallo, che non ha ricevuto) su Fiamozzi, entra Busellato.- Azione insidiosa per Falcone, che entra in area e prova a crossarla ma il portierone del Cittadella ha la calamita nei guantoni.- Punizione per il Varese dalla sinistra: Cristiano la mette in area ma Pierobon sale in cielo tipo space shuttle e fa sua la palla. – Cartellino giallo per Rigoni.- Occasione per Stanco nata da un traversone dalla destra. È fallo dell’attaccante, però, e l’occasione sfuma.- Gran inizio per il Varese, coraggiosi i corsari biancorossi a cercare il gol schiacciando nella propria metà campo gli avversari. – Inizio aggressivo per i biancorossi, Ci prova subito Kurtisi, un tiro ribattuto per lui. – Inizia il secondo tempo al Tombolato con un doppo cambio nel Varese. Escono Forte e Miracoli, entrano Kurtisi e Barberis.

– Con un minuto di ritardo arriva il fischio che chiude questo disastroso primo tempo.- Ammonito anche Cristiano.- Un minuto di recupero.- Giallo per Martino il Guerriero-. Rigore per i padroni di casa: Simic tira un calcione in area a Stanco, per Ghersini non ci sono dubbi e fischia. Minesso dal dischetto è gelido come l’inverno e insacca. Cittadella 3 – Varese 0.- Coralli, ancora lui, sempre lui, solo lui. Legge la traiettoria all’indietro di Fiamozzi, intercetta la palla e prova un pallonetto che esce sulla traversa. Si dispera il numero 7 del Cittadella. – Ammonito Corti. – Kupisz va via a Simic e devasta la difesa dei biancorossi, entra in area e prova un diagonale a incrociare che esce di pochissimi centimetri sul lato opposto.- . Kupisz galoppa come Varenne sulla fascia destra e mette in mezzo un cross per Coralli, che insacca facile il gran suggerimento del compagno. Cittadella 2 – Varese 0- Coralli è un cobra e sguscia ovunque. Conclusione in area per lui pericolosissima: velenosa. Perucchini però ha l’antidoto.- Brividi e sudore freddo, Cittadella a un soffio dal 2-0 con un colpo di testa di Rigoni (nato da un calcio d’angolo) che sfiora il secondo palo. – Gran conclusione di Kupisz, solo un super Perucchini sventa l’occasione del Cittadella. – Cross in area dalla sinistra di Falcone, Corti è leggermente in ritardo all’appuntamento col pallone. Sul proseguo dell’azione Miracoli prova la conclusione dal limite dell’area, ribattuta dalla difesa amaranto. – Fiamozzi, Fiamozzi, perde una palla incredibile nella propria metà campo (sulla fascia destra) innescando un contropiede pericolosissimo. Menesso entra in area e la mette dentro per Kupisz: il suo tiro è rimpallato dalla difesa. – Varese che fatica ad uscire dalla propria metà campo. Il pressing dei padroni di casa schiaccia i biancorossi e li induce a molti errori in fase di impostazione. – . Stanco, su una ribattuta di Borghese, trova un gol al volo di classe da fuori area. Cittadella 1-Varese 0‬- Coralli, sradica la palla a Cristiano nella zona di centrocampo, si invola verso la porta di Perucchini. Entrato in area prova il tiro, murato da Rea. An-ge-lo provvidenziale, anzi custode. – Dall’altra parte anche il Varese guadagna il suo primo tiro dalla bandierina, ma finisce in un nulla di fatto.- Primo calcio d’angolo della partita per il Cittadella. Paolucci dalla bandierina trova una traiettoria insidiosissima piazzando direttamente la palla in porta, sotto la traversa. Perucchini è attento. – Inizia al Tombolato lo “spareggio salvezza” Cittadella-Varese. Dionigi, nuovo tecnico dei biancorossi, cambia pelle alla squadra con un 3-4-3. Il primo possesso è per gli ospiti che attaccano da sinistra verso destra.
Cogliamo l’occasione per salutare il nostro giornalista sportivo Alberto Coriele, che seguirà – qui con noi – il suo Varese dall’ospedale.

: 1 Pierobon; 25 Cappelletti, 13 Scaglia, 4 De Leidi, 2 Barreca; 30 Kupisz, 8 Rigoni, 17 Busellato, 11 Minesso; 31 Stanco, 10 Sgrigna.
: 22 Valentini, 2 Pecorini, 16 Benedetti,19 Schenetti, 7 Coralli, 9 Gerardi, 32 Camigliano, 20 Bazzoffia, 23 Paolucci. Allenatore: Foscarini

: 1 Perucchini; 19 Rea, 5 Borghese, 25 Simic; 13 Fiamozzi, 28 Capezzi, 6 Blasi, 23 Cristiano; 20 Forte, 9 Miracoli, 7 Falcone.
: 22 Birighitti, 3 De Vito, 4 Dondoni, 2 Luoni, 27 Jebbour, 26 Rojas, 25 Simic, 21 Barberis, 30 Culina, 32 Jakimovski, 24 Zecchin, 18 Capello, 17 Kurtisi. Allenatore: Dionigi.

: Davide Ghersini di Genova
: Lo Cicero di Brescia e De Troia di Termoli

Piercesare Tombolato, Cittadella. Ore 20.30