Niente da fare per Varese Cantù vince il derby (91-83)

Nonostante il buon esordio di Eric Maynor (12 punti e 11 assist) e l’ottima prova di Eyenga (15 ) e Callahan (20), Varese non riesce a frenare Dequan Jones (26) e perde la partitissima al Pianella

Acqua Vitasnella Cantù: Jones 26, Feldeine 14, Gentile 12, Johnson-Odom 10
Openjobmetis Varese: Callahan 20, Eyenga 15, Daniel 14, Maynor 12

: Acqua Vitasnella Cantù – Openjobmetis Varese

: Finisce il derby. Nonostante un accenno di rimonta nel finale da parte di Varese, Cantù vince una partita condotta dal primo all’ultimo minuto.: Eyenga ci crede ancora e mette due punti in sospensione. Feldeine però, dalla lunetta, infila altri due punti. Coach Pozzecco scuote la testa: Cantù è ormai a +14.
: Ancora a segno Eric Maynor (7 punti per lui). Varese torna a una cifra di distanza. Ancora una palla persa da Cantù, ma Varese non ne approfitta.

Gentile punisce ancora: arriva la quarta tripla mandata a segno. Subito dopo, si sblocca Andy Rautins, che dà nuovamente speranza ai biancorossi con una gran bomba. Jones e Feldeine approfittano di due palle perse da Varese e riportano Cantù a +12. Partita che sembra compromessa.: Fallo tecnico a Gianmarco Pozzecco, scatenato nelle proteste. Hollis non sbaglia dalla lunetta, ma Cantù non finalizza il possesso supplementare. Dall’altra parte, arriva la tripla di Callahan: Varese a -10.: Hollis infila la tripla che vale il 70° punto per Cantù. Risponde subito Deane con due punti veloci, ma Cantù è a +14. Subito dopo arrivano due punti facili, e veloci, anche per Maynor. Dopo un’ottima difesa, la Openjobmetis è anche sfortunata: il ferro sputa la tripla di Rautins, che sarebbe valsa il -9.: Inizia il quarto periodo. La palla è per Varese, chiamata a una disperata rimonta.

: Acqua Vitasnella Cantù – Openjobmetis Varese
: Finisce il terzo quarto. Varese fatica a segnare e si trova a -13. In questo terzo quarto è salito in cattedra Dequan Jones, che sta facendo la differenza con i suoi 21 punti. : Possesso prolungato per i biancorossi, che vanno a segno ancora con Eyenga. La difesa varesina si dimentica Gentile, che dall’arco è una sentenza: altra tripla per il canturino. Cantù allunga ancora:Feldeine non si fa pregare e mette la tripla del +15 (massimo vantaggio).: Callahan ci prova da tre, ma il lungo biancorosso sembra aver perso lo smalto dei primi due quarti. Dequan Jones mette a segno due punti spettacolari, guadagnandosi gli applausi del Pianella. Risponde ancora Eyenga con due punti in sospensione, ai quale segue un fallo tecnico fischiato alla panchina canturina: Rautins non sbaglia dalla lunetta. : Primi punti italiani di Eric Maynor: il paly realizza un’ottima tripla. Torna sul parquet Christian Eyenga, che sembra aver smaltito l’infortunio alla caviglia: lo dimostra con uno schiaccione a una mano che vale il suo ottavo punto. Due canestri consecutivi di Jones e Buva fanno scappare Cantù a +13. Mette una pezza Eyenga dalla lunetta. : Varese fatica a trovare la via del canestro. In difesa, invece, la zona dà i suoi risultati, limitando l’impatto dei lunghi canturini. Sulla sirena dei 24’’, arriva la tripla Johnson-Odom.: Inizia il terzo quarto. La palla è per Cantù che va subito a segno con Buva.

: Acqua Vitasnella Cantù – Openjobmetis Varese

: Squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo: Varese ha reagito compatta alla precisione di Cantù nei tiri dalla distanza, riportandosi a contatto nel punteggio. Ancora da rivedere i rimbalzi difensivi: sono troppe (8) le possibilità di secondo tiro lasciate agli avversari. In attacco, bene Callahan (11 punti) e Daniel (10 punti). Eric Maynor ancora a secco di punti, ma con quattro assit a referto.: Torna sul parquet anche Eric Maynor: l’intesa con Ed Daniel si materializza in altri due punti del lungo biancorosso. Varese sempre troppo distratta nei rimbalzi difensivi: altri due punti (con fallo) regalati a Williams. Primi punti per Stan Okoye, che mette a segno la tripla del momentaneo -5. : Varese che si riporta a -4, grazie alla tripla di Craig Callahan, oggi precisissimo (3/4 dalla distanza). Arriva però una tegola in casa Openjobmetis: dopo essere saltato a rimbalzo, Eyenga cade sulla caviglia e rimedia una distorsione. Il Poz manda subito subito in campo Ed Daniel. Varese regala tre rimbalzi offensivi a Cantù e Feldeine la mette da tre. Varese non demorde e manda a segno Willie Deane. Altro problema per il Poz: Callahan, mandando in lunetta Buva, raggiunge quota 3 falli e deve accomodarsi in panchina: spazio a Casella.: Staffetta tra Deane e Maynor. Il numero 13 sembra in serata: serve Rautins in uscita dai blocchi, per due punti che riavvicinano le due squadre. Ancora un assist di Deane, questa volta per Callahan: tripla e timeout per Cantù. I biancorossi sembrano aver finalmente trovato la quadra difensiva: i biancoblù faticano a trovare canestri puliti. In attacco, ancora protagonista Rautins, che mette a segno due liberi. : Eyenga mette due punti in penetrazione, ma arriva subito il quindicesimo punto di Johnson-Odom (ancora da tre). Risponde ancora Eyenga, che si sta caricando la squadra sulle spalle. I biancorossi restano a -13.: Inizia il secondo quarto. La palla è per la Openjobmetis, chiamata già alla rimonta.

: Acqua Vitasnella Cantù – Openjobmetis Varese

: il primo quarto si chiude con Cantù in vantaggio: Varese alterna la difesa a zona con la pressione ma nulla può contro i tiri dall’arco dei canturini. : Gentile è una spina nel fianco per i biancorossi: arriva un’altra tripla che vale il massimo vantaggio canturino (+9). Troppi errori in attacco da parte della Openjobmetis, punita da altri due punti di Jones. Cantù fa girare la palle in maniera magistrale e trova altri due punti facili.: Maynor serve Rautins e la sua tripla trova solo la rete. Biancorossi a -1. Due canestri consecutivi di Gentile e Buva obbligano però il Poz a chiamare timeout e riportano Cantù a +6. Callahan non ci sta, e mette a segno la bomba del -3. Dequan Jones troppo libero, infila la tripla del 20-14.: Alla tripla di Buva, rispondono Daniel e Callahan in penetrazione. Varese si riporta a contatto grazie ancora a Ed Daniel, servito da Maynor.: Pronti via, Johnson-Odom fa 4 a 0. La reazione biancorossa arriva con Ed Daniel che, schiacciando a due mani, finalizza un bell’assist di Rautins. : Inizia il match! Il primo possesso è per Cantù

Acqua Vitasnella Cantù:Gentile, Johnson-Odom , Jones, Buva, Shermadini
Openjobmetis Varese: Maynor, Rautins, Callahan, Eyenga, Daniel


Le immagini del saluto di Gianmarco Pozzecco alla attempata fan canturina