La Festa del Rugby ha aperto i battenti. Al “Levi” è musica, gioco e divertimento

I Rumatera hanno inaugurato il weekend. Oggi il secondo memorial Paltani, domani grande musica rock, domenica spazio ai bimbi

Con un ricco aperitivo seguito dal concerto punk dei Rumatera, ieri sera al parco Levi di via Salvore è partita ufficialmente la nuova edizione della Festa del Rugby Varese che tingerà di biancorosso Giubiano per tutto il fine settimana, a ritmo di musica e sport.

Solo poche ore prima, in mattinata, un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), accompagnati dai vertici della società sportiva e dall’assessore allo sport Dino De Simone per verificare le condizioni della struttura alla luce del progetto di riqualificazione. Un progetto già finanziato con 515 mila euro grazie ad un bando del Coni, promosso dal Governo attraverso il fondo «Sport e periferie» e vinto dal Rugby Varese per allargare il campo di gioco, sistemare il campo da basket, coprire la tribuna e creare una «club house», con sistemazione spazi esterni per favorire la socializzazione tra i cittadini e il quartiere. «L’impianto aveva bisogno di ammodernamenti di cui beneficeranno i residenti del quartiere e in generale tutti gli appassionati di rugby di Varese, uno sport in costante crescita e che vede il coinvolgimento di centinaia di ragazzi di tutta la provincia», ha ricordato De Simone.

Un motivo in più per celebrare in questi giorni la festa del Rugby che prosegue nel pomeriggio di oggi con il secondo Memorial intitolato ad Andrea Paltani, ex giocatore del Rugby Varese morto in un tragico incidente due anni fa, all’età di 18 anni. All’organizzazione del torneo dedicato a squadre Under 16, collabora l’associazione che porta il nome del ragazzo, impegnata nella promozione dello sport e della sicurezza stradale tra i ragazzi in età da scuole superiori,

come stili di vita. A seguire il concerto organizzato in collaborazione con Madboys con i Mama Ska per la Festa salentina. Domani invece, per l’ultima serata, dopo il torneo Rugby seven, sul palco di via Salvore si alterneranno una mezza dozzina di band ambasciatrici del rock originale anni 50-60 con, nell’ordine, Fantabuggy, P-flash, gli ossolani The Monkey Weather e i varesinissimi Shakers. E infine, a chiudere le danze, il ritorno dei The Sicks, una delle prime band a esibirsi anni fa sul palco del campo Levi di Giubiano.

Infine domenica mattina tocca ai giovanissimi cimentarsi sul campo per l’openday del Rugbytots Varese, una sorta di «mini rugby» pensato per bambini di età compresa tra i 2 e i 7 anni. A seguire il pranzo e l’estrazione dei biglietti della lotteria.