La griglia di partenza della Serie B

È sempre il campo che decide tutto. Per fortuna. Ma è bello anche avventurarsi, un paio di volte l’anno, nei pronostici che tanto piacciono a tutti i tifosi del mondo. La convulsa estate del calcio italiano, non la prima e nemmeno l’ultima, ci ha regalato uno spettacolo a dir poco indecente.

Prima il naufragio della Nazionale ai Mondiali e poi il calvario dei ripescaggi dopo l’esclusione del Siena dalla serie cadetta. Per fortuna stasera la serie B riparte con Perugia-Bologna. Ma chi saranno le favorite, e le sfavorite?

Sia noi che i bookmakers mettiamo il in pole position. Nonostante l’infelice retrocessione dalla massima serie, la squadra del vulcanico presidente ha tutte le carte in regola per ambire all’immediato ritorno in serie A. Con la conferma di e gli innesti di e il centrocampo dei siciliani è da categoria superiore. Per non parlare dell’attacco atomico costituito da , e . Subito dietro, ma sempre da promozione diretta, ecco spuntare il . La società ha regalato a diverse alternative per ogni reparto, tipo in difesa, e in mezzo, e in attacco a fianco dell’ormai collaudato .

Il , ancora deluso dalla sconfitta in semifinale playoff a opera del Latina, si prepara a dare battaglia per riprendersi una serie A che manca dal 2011. C’è anche molto Varese nel nuovo Bari. Oltre a , scelto da per la guida tecnica dei galletti, in attacco partirà titolare , che potrà giocarsi la sua grande chance per la carriera dopo la parentesi (pur dignitosa) all’Atalanta. Ottime possibilità di promozione anche per l’, che ha giustamente confermato mister . Acquisti di qualità, da in difesa a e in mezzo, per non parlare di che farà coppia con .

Sarà anche una neopromossa, ma il ha davvero tutto per ambire a qualcosa di importante.

La squadra è completamente rinnovata, e questo è il vero enigma da risolvere. Ma sulla carta mister ha un organico da big. Tranne il confermato , tutti gli altri giocatori sono dei nuovi arrivati: occhi puntati su , , , , , e soprattutto , terminali offensivi del modulo 3-5-2 dell’allenatore.

Da playoff probabili anche (ma dovrà girare a mille), (squadra rifatta quasi in toto, ma se gira son dolori per tutti), (ha tanta rabbia in corpo dopo la serie A sfumata e dovrà essere bravo a trasformarla in vittorie), (se assimila in fretta il 3-4-3 di ) e (il neo tecnico potrà contare sull’attacco dello scorso anno, ma dalla cintola in giù sono tutti nuovi arrivati).

Ci sarà da sudare per mantenere la categoria.

(con i nuovi , , e ), (con davanti) e (pochi innesti ma buoni), pur essendo delle neopromosse (i liguri per la prima volta nella loro storia), se la possono tranquillamente giocare.

Se la giocano anche (va ritrovato l’entusiasmo di , e con, e si può solo fare bene) e .

La garanzia si chiama , per il resto saranno decisivi questi pochi giorni che mancano alla chiusura del mercato. Con un centrale e una punta di qualità, il tecnico biancorosso avrà molte più alternative in varie zone del campo. Stavolta è Masnago che dovrà fare la vera differenza.

Un gradino sotto, ma solo un gradino, , , , e , tutte squadre che renderanno cara la pelle e che di certo non regaleranno nulla. Avrà da lavorare parecchio anche la ripescata Pisa, Vicenza o Juve Stabia (oggi sapremo), che però avrà qualche giorno in più per chiudere il mercato.

© riproduzione riservata