La nuova avventura di Ivan Basso e Contador

Nella Fundaciòn Contador, squadra under 23 che diventerà Continental, l’ex campione sarà Team Manager

Un nuovo progetto, una nuova avventura, una nuova grande sfida. Ivan Basso si rimette in gioco e dalla prossima stagione sarà il nuovo Team Manager della Fundaciòn Contador, squadra Under 23 legata ad Alberto Contador, che dall’anno prossimo entrerà nel circuito Continental, il terzo livello delle squadre del professionismo dopo le World Tour.

Un passo avanti importante per Ivan, che assumerà un ruolo di primissimo piano in un progetto che resterà collegato al mondo Trek-Segafredo, di cui ha fatto parte in questa ultima stagione dopo la fine dell’era Tinkoff. La Fundaciòn Contador sarà infatti il team satellite della Trek e correrà su biciclette Trek. È solo il primo passo di un grande progetto, su cui Basso lavora da diversi mesi e che ora si è finalmente concretizzato. La conferma ufficiale è

arrivata nella tarda mattinata di ieri attraverso un comunicato sul sito http://sub23.fundacioncontadorteam.com, il portale proprio della Fundaciòn. Una nuova avventura, un progetto in cui, come detto, Basso assumerà il ruolo di team manager mentre il fratello di Alberto Contador, Fran, prenderà le redini della parte amministrativa. Le prime parole di Basso a commento di questa operazione sono di pieno entusiasmo: «Questa squadra è la realizzazione di un sogno che Alberto ed io abbiamo maturato da molto tempo, dopo aver condiviso molte esperienze come avversari e amici. Volevamo creare qualcosa insieme e sono felice e orgoglioso di essere riuscito a farlo grazie al supporto di Trek-Segafredo. Il nostro obiettivo è quello di continuare a lavorare con i giovani insieme a Trek-Segafredo, Polartec e Kometa». Nel pomeriggio, come spesso gli capita Ivan ha affidato a Twitter le sue sensazioni: «Una nuova avventura, lo stesso entusiasmo. E la voglia di vedere cosa succederà, mettendoci dentro tutto. Ora, al lavoro».

Alla felicità di Basso si aggiunge quella di Contador, amico prima che collega ed ex compagno di squadra di Ivan: «Quello che ci ha spinto creare questo progetto insieme a Ivan è la voglia di restituire al ciclismo un po’ di quello che mi ha dato. Siamo convinti che unendo le forze possiamo fare molto, aiutando i giovani a raggiungere il professionismo. Grazie a Polartec e Kometa, con il sostegno fondamentale di Trek-Segafredo, daremo vita ad una squadra Continental all’insegna dei valori insiti nel ciclismo: lavoro, solidarietà, costanza e sacrificio”.