La raccolta del tifo chiude a quota 2668. Perse 142 tessere dalla scorsa stagione

Si è chiusa ieri al PalA2A l’inedita campagna abbonamenti in tre fasi: piccolo il calo rispetto al 2016/2017, società soddisfatta

La campagna abbonamenti ha espresso il suo verdetto definitivo ieri sera: gli abbonati alla Pallacanestro Varese per la prossima stagione sono 2668.

Questo dunque il dato delle tessere messe nelle tre inedite fasi di campagna di questa estate. Inedite perché, fino alla stagione scorsa, le fasi erano in realtà due: luglio e settembre. La società ha aggiunto la fase di maggio, la risposta del pubblico è stata come di consueto importante ed esaltante. A maggio la prima fase si era fermata a quota 865 tessere, a luglio la seconda fase aveva fatto registrare un confortante 1834 abbonamenti.

L’ultima fase nel mese di settembre ha prodotto 834 sottoscrizioni, un dato molto simile al mese di maggio. “Un risultato positivo che conferma – riporta il comunicato ufficiale della Pallacanestro Varese – qualora ce ne fosse bisogno, il profondo attaccamento della città nei confronti della squadra varesina e l’entusiasmo dei sostenitori biancorossi per la squadra di coach Attilio Caja che in questa pre-season vanta uno score di sei vittorie in sette partite disputate”.

Tornando indietro di un anno, il dato è più basso rispetto al settembre 2016, quando il numero finale di abbonati fu 2810 (1752 nella prima fase a luglio). C’è da considerare, in questo caso, che la Openjobmetis era reduce da una finale in Fiba Europe Cup che aveva senza dubbio riacceso l’entusiasmo della piazza. Nonostante il basso profilo giustificato di Coldebella e Caja durante l’estate, l’affluenza nella Sala Giancarlo Gualco è stata importante e confortante.

Lo zoccolo duro c’è ancora, sperando di riguadagnare consensi ed entusiasmo a stagione in corso. Il dato del 2017 è molto simile a quello del 2015, l’anno dell’arrivo di Paolo Moretti a Varese: in quel caso le tessere furono 2680 (1945 alla prima fase).

Più alto di tutti il dato del 2014, l’anno del ritorno di Pozzecco, che coincise con 2909 abbonamenti (1627 durante la prima sessione con riapertura straordinaria fino a quota 1813). Il primo impegno casalingo della Openjobmetis Varese nella prossima stagione è il 1 ottobre alle 20.45 contro i campioni d’Italia della Reyer Venezia. Si inizia con il botto, consapevoli di avere alle spalle il solito ed instancabile tifo.