La UYBA si prepara alla battaglia

Domenica inizio di campionato in casa contro Modena: tante ex e tanti pericoli dietro l’angolo

UYBA-Modena, una partita dal forte impatto emotivo. Meno quattro giorni all’inizio del campionato. Domenica pomeriggio, alle 17, la nuova Unet Yamamay apre le danze dopo un precampionato partito in sordina e poi cresciuto, ma con il grande entusiasmo che è arrivato già a luglio con le fresche notizie di mercato. Il Palayamamay si sta già preparando a tagliare il nastro di una stagione che si preannuncia con tutte le scaramanzie del caso piena di sogni e di speranze. Modena non sarà però una squadra come tutte le altre. Apparentemente non ci sono grandi differenze visto che il cammino della Liu Jo dello scorso anno ha raccontato di una formazione capace di grandi dimostrazioni nel bel mezzo del panorama pallavolistico italiano. A cambiare tutto è però arrivata la fusione con Piacenza che ha consentito ai modenese di fare un mercato ad eliminazione con un’ampia scelta di giocatrici anche di alto livello.

I tifosi biancorossi, sfogliando la formazione che verrà cantata domenica al Palayamamay, sentiranno sicuramente un colpo al cuore. L’accoppiata Francesca Marcon e Giulia Leonardi è già dalla scorsa stagione lontana da Busto, ma entrambe, e soprattutto insieme hanno fatto la storia recente della Futura Volley. Entrambe hanno fatto parte della squadra che nel 2012 conquistò tutto quello che c’era da vincere con Coppa CEV, Coppa Italia e naturalmente lo scudetto. Da lì in poi sono però

diventate una delle coppie difensive più forti di tutto quanto il nostro campionato con picchi in ricezione, specialmente dalla ex farfalla tigre, che hanno sfiorato e talvolta raggiunto il 90%. Il cammino di Francesca non è stato da meno con il suo classico colpo in attacco sul mani-fuori ulteriormente migliorato efficace in situazioni difficili con muro piazzato. Dopo di loro c’è però una folta parte di panchina dal sapore biancorosso. Petrucci, Bianchini e Garzaro sono tutte e tre transitate con simili fortune dalle parti di Viale Gabardi. Per qualcuno sono forse sembrate poco più che meteore, ma in uno scontro tra ex tutto torna fuori alla luce del sole.

A far paura c’è però anche il resto della squadra. Le straniere sono tutt’altro che da sottovalutare con Kreklow al palleggio, Brakocevic opposta e la coppia di centri formata dalla nazionale turca Ozsoy insieme ad Heyrman. Dietro di loro ma non troppo distante c’è la sempre talentuosa alzatrice azzurra Ferretti con Valeriano e la varesotta Caterina Bosetti approdata alla nuova avventura bianconera solo quest’estate. La ricetta giusta potrebbero essere i centimetri di Busto, sperando che l’attacco sia il più possibile entrato a regime. In ogni caso sarà battaglia vera.