La Varesina diventa centro di formazione dell’Inter

Ieri l’ufficialità. Il responsabile Masini: «Riconoscimento prestigioso. L’obiettivo è lanciare professionisti»

Dopo la più che soddisfacente collaborazione con l’Atalanta, la Varesina ottiene un altro grande risultato sempre a tinte nerazzurre diventando un Centro di Formazione dell’Inter. Una notizia che vi avevamo anticipato nelle scorse settimane, a cui ieri sera sono stati attribuiti i crismi dell’ufficialità.

Quella con il club nerazzurro sarà una collaborazione triennale che partirà dalla stagione 2017-2018, facendo compiere un ulteriore passo in avanti al movimento delle fenici. La Varesina avrà il compito di formare i nuovi talenti del panorama calcistico nazionale seguendo quei principi etici, morali, fisici e tecnici che da sempre contraddistinguono la società di Venegono; valori ricercati e condivisi dal Biscione nerazzurro, che potrà contare su uno dei migliori settori giovanili della provincia. Un lavoro, quello rossoblù,

iniziato con la nascita della società e migliorato sempre più fino a diventare il primo Centro di Formazione Atalanta in Italia nell’aprile del 2015 e, ora, dell’Inter. «Diventare un Centro di Formazione dell’Inter non può che renderci orgogliosi – spiega il responsabile tecnico del settore giovanile Paolo Masini – Si tratta di un riconoscimento prestigioso per quello che abbiamo fatto e che continuiamo a fare ogni giorno. La Varesina è un punto di riferimento nella nostra zona e sta facendo un grandissimo lavoro nella formazione dei giovani calciatori, come provano questa nuova collaborazione e la precedente con Atalanta».

Su quest’ultima: «È stata molto importante per la società e anche per me: sono stato il Referente degli osservatori per la provincia di Varese della Dea e quella collaborazione è stata un orgoglio. Con l’arrivo dell’Inter non potrò più lavorare per l’Atalanta, ma ho fatto questa scelta perché ho sposato la causa della Varesina».

L’obiettivo è semplice: «Con questa nuova collaborazione puntiamo a portare il maggior numero di ragazzi tra i professionisti. Per questo ci adegueremo alle richieste dell’Inter, ma sono sicuro che non dovremo cambiare il nostro modus operandi perché ci hanno scelto per questo». Per conoscere l’intero progetto che Varesina e Inter realizzeranno dovremo aspettare il 13 luglio, quando verrà presentato in una conferenza stampa dai dirigenti rossoblù e quelli del settore giovanile nerazzurro.