La Varesina sprofonda a Bra e scivola quart’ultima

Fenici superate da Pro Sesto e Pinerolo, la crisi resta aperta. Ora bisogna trovare risposte: o si rischia


nel pt Beltrame all 11’ su rigore, Russo al 37’; nel st Beltrame al 12’.



Non c’è pace per la Varesina, che perde in quel di Bra per 3 a 0 cadendo sotto i colpi di Beltrame, autore di una doppietta, e Russo. Non è bastato il cambio di modulo per fermare l’emorragia dei gol subìti, evidenziata da Spilli qualche settimana fa, a cui si deve sommare l’enorme problema dell’approccio alla partita. Una mancanza notevole, che come un tarlo ha scavato la corteccia di un albero non certo in salute. E non arrivano buone nuove neppure dagli altri campi, siccome le vittorie di Pinerolo e Pro Settimo condannano la Varesina al quart’ultimo posto, ad appena sei punti dalla Bustese, ultima in classifica.

Viste le defezioni, Spilli decide di cambiare l’abito ai suoi, confezionando un 3-5-2 da opporre all’impatto dei padroni di casa che, come prevedibile, partono subito molto forte e dopo 11’ passano in vantaggio: Sala ferma in area di rigore Beltrame, per Mulas è rigore, dal dischetto si presenta proprio l’undici giallorosso, che prima si fa parare il tiroda Gallino, ma poi ribadisce in rete tra le proteste rossoblù per un fallo sul portiere.

La Varesina dopo aver ballato per dieci minuti si riassesta ma non riesce a rendersi pericolosa, subendo il secondo gol del Bra al 37’: in rete ci va Russo con una bella rovesciata sugli sviluppi di un corner.

Nella ripresa la Varesina cresce, ma rischia il terzo gol dopo sessanta secondi quando il tiro di Caristo scheggia il palo, in quello che è il preludio al secondo gol di Beltrame: al 12’ Montante crossa per l’undici che infila nuovamente Gallino.

La Varesina reagisce, e al Bra rispondono prima Anzano, che colpisce un traversa, e poi Castagna che a tu per tu con Tunno calcia a lato. Ancora una volta sfortuna e imprecisione si abbattono sulle Fenici, che al novantesimo vedono sfumare anche l’occasione per siglare il gol della bandiera, con Castagna che sbaglia un calcio di rigore e chiude il sipario sull’ennesima sconfitta delle Fenici.


nel pt Beltrame all 11’ su rigore, Russo al 37’; nel st Beltrame al 12’.

Tunno; Besuzzo, Dolce (dal 34’st Cassa), Gregorio, Gili Borhet; Caristo, Rossi, Barale; Montante, Russo (dal 19’st Cangemi), Beltrame (dal 28’st Niang). A disposizione: Bonofiglio, Benabid, Cuccia, Capellino. All. Daidola.

Gallino; Caso, Albizzati, Allodi (dal 20’st Marzio); D’Amico (dal 1’st Vitulli), Di Caro, Mira, Oldrini (dal 30’st Menga), Sala; Castagna, Anzano. A disposizione: Varesio, Groppo, Martinoia, La Marca, Segalini, Scapinello. All. Spilli.

Mulas di Sassari (Landoni e Poso di Milano).

Ammoniti: Sala e Mira (V).