La Yama prepara il colpo Martinez

La rosa agli ordini di Mencarelli è un intrigante mix di talento e gioventù con tanta voglia di riscatto

Sta ormai prendendo forma l’Unendo Yamamay edizione 2016-17, una squadra che incuriosisce per l’intrigante mix di talento, gioventù, voglia di riscatto (sia a livello individuale che di squadra).

Dopo sette nomi “made in Italy”, è arrivato in settimana l’annuncio della firma della prima farfalla straniera, la ventenne greca Anthi Vasilantonaki, schiacciatrice pronta a consacrarsi definitivamente dopo due stagioni di maturazione vissute con le neo-campionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano. Con lo scacchiere titolare già in gran parte sistemato, ora la società biancorossa può concentrarsi sul colpo più atteso, quello che dovrebbe portare al PalaYamamay la forte dominicana Brayelin Martinez, anche lei molto giovane (compirà vent’anni

l’11 settembre) ma già capace di mostrare un potenziale notevole nella scorsa stagione (con la maglia di Bolzano). La trattativa per strappare alla concorrenza la forte caraibica è stata avviata per tempo, e proprio questo fattore dovrebbe agevolare la buona conclusione dell’affare. L’ottimismo dunque è più che lecito, anche se il mercato insegna che una trattativa va in porto solo quando ci sono le firme sul contratto. Nel caso specifico, la Futura Volley deve attendere anche il decisivo “sì” della federazione dominicana. Se arrivasse l’agognato placet da Santo Domingo, il 6+1 di Mencarelli sarebbe praticamente fatto, con Signorile in cabina di regia in diagonale con Diouf, Pisani e Stufi al centro, Vasilantonaki e (appunto) Martinez bande, Spirito libero. Alla voce “certezze” bisogna annoverare anche la conferma della palleggiatrice Caterina Cialfi e l’arrivo, dal Club Italia, della centrale Beatrice Berti.

Intanto la Nazionale di Marco Bonitta è impegnata al PalaFlorio di Bari nelle gare del Grand Prix 2016. È successo di tutto venerdì sera durante la partita delle azzurre contro la Thailandia. Era in corso il secondo set – con l’Italia in vantaggio per un set a zero (e avanti 16-15 nel secondo) – quando il PalaFlorio è rimasto al buio per un blackout dovuto a un guasto all’impianto elettrico.
Il problema è durato a lungo (circa un’ora e mezza) e per ingannare l’attesa le atlete in campo hanno intrattenuto il pubblico con giochi, balletti e addirittura un trenino. La luce però non è tornata, tanto che la gara è stata sospesa e verrà rigiocata domani mattina, con inizio alle 9.10.