Le Farfalle cercano riscatto. Oggi c’è Bolzano dell’ex Bauer

Dopo il debutto amaro contro Modena serve una riposta importante

UYBA, un solo risultato: vincere. Dopo il debutto amaro contro la Liu Jo Nordemeccanica Modena è oggi il giorno di Sudtirol Bolzano-Unet Yamamay che scatta alle 17 in quel del Trentino. Serve una riposta importante dopo una settimana in più di lavoro per le ragazze di Mencarelli che, senza più ostacoli, hanno potuto mettere a frutto tutto quello che non aveva funzionato almeno nella gara d’esordio.

Il livello, poi, senza mancare di rispetto alla bolzanine, è sulla carta molto più basso pensando alle modenesi e fare punti con le unghie e con i denti sarà certamente un viatico importante per sognare più grande nei momenti più topici della stagione.

Le farfalle hanno inevitabilmente il pronostico dalla propria. La forza della rosa è sulla carta quella di una grande come a sprazzi si è visto anche domenica scorsa al Palayamamay. Non basta però che gli addetti ai lavori classifichino il rango di una squadra, ma c’è bisogno che il campo inizia a cantare. Le cose buone ci sono già state. Valentina Diouf si è confermata ancora una volta miglior realizzatrice nella prima gara dando una risposta importante a chi su di lei ha puntato veramente tanto.

Non solo a livello personale, ma anche progettuale. Accanto a lei ci mettiamo ancora una volta Federica Stufi. Una vera e propria manna dal cielo. Con lei là in mezzo, la UYBA è in grado di giocare veloce, anzi, velocissima contando su un’intesa quasi perfetta con Noemi Signorile, l’alzatrice biancorossa che è capace per talento e personalità di girare palla come poche sanno fare. La risposta più grande sarà attesa ancora una volta dai posti quattro. Martinez e Vasilantonaki devo da oggi diventare protagoniste. Hanno tutto, specialmente i centimetri, e nonostante la giovane età devono avere la spinta per prendersi sotto braccio la squadre e accompagnarla oltre l’ostacolo passando attraversi i momenti decisivi set dopo set. La seconda linea dovrebbe confermarsi puntellata a dovere. Agata Witkowska ha dimostrato di poter dare una sicurezza tale a tutto il sestetto da permettersi, in attacco, di picchiare forte quanto necessario. Con una Bauer al centro dall’altra parte della rete sarà fondamentale allargare e velocizzare il gioco facendole perdere il punto di riferimento soprattutto a muro.

Il Neruda Volley non ha grosse ispirazioni di classifica, ma dopo il ripescaggio in A1 e l’investimento rinnovato non vuole in alcun modo far passare tutto il lavoro inosservato. Oltre a Christina Bauer, le farfalle avranno contro un’altra ex conoscenza. Valeria Papa ha indossato lo scorso anno la maglia biancorossa, meritandosi di restare nel massimo campionato per tutto quello che ha fatto sul campo. Probabilmente non partirà però in sestetto. In posto quattro ci saranno infatti Bartsch e Grothues con Popovic Opposto, Zanelli al centro con Bauer. Bruno libero e Pincerato al palleggio. A disposizione Spinello, Vrankovic, Bertone e Zancanaro. Bolzano-Busto è servita.