Le maschere dei piccoli, il sorriso dei grandi

Al Franco Ossola Torneo e Coppa Halloween della Scuola Calcio mentre la Prima squadra punta il Pavia

Un pomeriggio di maschere, caramelle, festa e sorrisi al Franco Ossola. A rendere piacevolmente spettrale Masnago ci hanno pensato i bimbi della Scuola Calcio, che hanno varcato i cancelli dello stadio in divisa da… Halloween. «Da tre anni a questa parte per noi è diventata una tradizione – racconta mister Federico Fumagalli – Ad Halloween e a Carnevale i bimbi vengono mascherati, si scende in campo e si gioca. Un momento di svago in cui sono liberi di vestirsi come più gli piace e di fare quello che vogliono».

Ieri è stato il turno dei Piccoli Amici 2011, mentre oggi sul sintetico dell’Alfredo Speroni sfileranno i Primi Calci 2010: «Abbiamo organizzato un torneo tra di noi – prosegue mister Fede, “arbitro” insieme ai mister Marco Massacra, Giorgio Frattini e Dennis Capelli, sotto la supervisione di mister Pietro Carmignani -: i nostri bimbi imparano divertendosi e vederli così felice dà sempre a tutti noi una marcia in più».

Sei squadre in campo ieri per il Torneo di Halloween: gli scheletri, i vampiri, gli zombie, i fantasmi, i mostri e i supereroi vincitori della sfida. Al termine delle partite, anche la Coppa Halloween, un gara di calci di rigore con in palio una zucca piena di caramelle. Il vincitore è stato Pyago Ligori, che dopo aver alzato al cielo il trofeo ha diviso il prezioso – e goloso – contenuto con tutti i compagni di squadra. Gran finale con il saluto biancorosso («Uno, due, tre: forza Varese!») e l’immancabile merenda insieme ai tutti i genitori.

Mentre i bimbi giocavano sul sintetico dell’Alfredo Speroni, la prima squadra si allenava sul centrale del Franco Ossola. I biancorossi hanno prima sostenuto un lavoro aerobico sotto la guida del preparatore atletico Ciro Improta, poi sono stati divisi in due gruppi: Salvatore Iacolino ha impostato degli esercizi di tattica, dall’altro lato del campo il vice Luca Carretto ha diretto una partitella a campo ristretto. Allenamento volenteroso e, soprattutto, finalmente con il sorriso: la vittoria di Bra ha dato nuova carica, ora assolutamente da cavalcare.

A disposizione del tecnico sono tornati tutti i giocatori ad eccezione di Longobardi. Oggi alle 10.30 la rifinitura allo stadio, domani alle 14.30 la dodicesima giornata di campionato con il Pavia ospite a Masnago.

A dirigere l’incontro sarà Mattia Ubaldi della sezione di Roma 1, con Stefano Galimberti e Andrea Fabrizio jr Donatello di Seregno assistenti; per il fischietto capitolino 5 gare in Serie D, con 19 ammonizioni, 1 espulsione e 3 rigori.