Le Noci-Santana, Coppa Unet alla Pro

Le due stelle trascinano i tigrotti nel test di lusso: Caronnese battuta 3-0, la prima edizione è biancoblù

La prima edizione della Coppa Unet vede trionfare la Pro Patria, che si impone 3-0 contro la Caronnese al Carlo Speroni. Indicazioni positive (soprattutto nella seconda frazione) per mister Ivan Javorcic, che trova i gol dei suoi bomber, Le Noci e Santana; per la squadra di Aldo Monza un buon primo tempo e un netto calo nella ripresa.

L’avvio del match è abbastanza intenso considerando il caldo torrido e la preparazione in corso, con una Caronnese particolarmente attiva come testimonia il mancino esploso da capitan Corno al 5’ terminato alto sopra la traversa. La Pro prova a sfondare con qualche azione sull’out di destra soprattutto grazie alle incursioni d Colombo. Poi una fase caratterizzata da tanta confusione, favorita da temperatura e gambe imballate, che si conclude al 25’ grazie a un timeout. Un giro e mezzo d’orologio e si ritorna in campo, con Mantovani che cerca il gol su calcio piazzato al 26’, trovando però la presa di Guadagni.

Al 28’ arriva la grande occasione per i tigrotti: Santana scodella in area per Gucci che non riesce però a superare Gionta da pochi passi. Dieci minuti più tardi ci prova ancora Mantovani, l’uomo più pimpante della Caronnese, con un destro a giro che si spegne di poco a lato.
Tante sostituzioni in avvio di ripresa per la Pro, che cambia sette undicesimi schierando la coppia Santana-Le Noci in attacco; scelta diversa per mister Monza, che cambia soltanto due uomini.

Partono meglio i padroni di casa, che ci provano intorno al 10’ con Le Noci e Colombo, ma le rispettive conclusioni non trovano la porta di Gionta. È comunque una Pro più convincente, mentre nella Caronnese prende il via la girandola dei cambi. Al 19’ ecco il vantaggio dei tigrotti con Le Noci che approfitta di un goffo colpo di testa di De Angeli e supera Gionta con un tocco da vero rapace d’area.

Due minuti più tardi arriva il raddoppio dei padroni di casa targato Santana, che raccoglie l’assist dell’ex Como e conclude rasoterra sul secondo palo; un uno-due che conferma la buona performance della squadra di Javorcic, decisamente diversa rispetto ai primi 45’.

La Caronnese subisce il calo fisico, riuscendo a fare poco, in maniera non precisa e lasciando spazi e opportunità agli avversari che trovano la terza rete al 44’ ancora con Le Noci, che approfitta di un errore in presa di Gionta e rimpalla in rete la sfera, chiudendo così il match.