L’emozione da prima volta. L’Hyeres-Toulon per pesare Varese

A Chiavenna per l’amichevole. Serie A: esordio il 3 ottobre

L’anno scorso fu “Varese A contro Varese B”, sparuti spettatori sulle tribune, indicazioni che valsero a poco (Jevohn Shepherd, tanto per scriverne una, giocò un “partitone”) e un velo di tristezza per non essere riusciti (fioccarono i “no” degli avversari) ad organizzare un’amichevole come si deve.

Quest’anno sarà diverso e non solo perchè la Pallacanestro Varese, che oggi si esibirà nella sua prima uscita pubblica (a Malnate la scorsa settimana è andato in scena poco più di un allenamento a ranghi ridotti), avrà davanti a sè dei contendenti veri e propri.

Ore 20.15, Chiavenna, palasport di viale Maloggia: i biancorossi sveleranno il loro volto agonistico. E la gente non vede l’ora: se si vuole sottolineare qualche profilo di diversità rispetto alla situazione dell’estate 2015, eccoci serviti. Nell’immediata vigilia dell’esordio sono stati infatti circa 200 i biglietti comprati e prenotati presso il Basket Chiavenna, prezioso “padrone di casa” e co-organizzatore dell’evento. Cifra di una certa importanza, che però non deve scoraggiare coloro che all’ultimo decideranno di seguire i loro beniamini: la palestra che ospiterà la gara contiene poco più di 400 spettatori, per cui sono ancora almeno 200 i tagliandi (10 euro, il prezzo 7 ridotto) ancora disponibili (per eventuali prenotazioni basta chiamare il numero 347/3997956; i biglietti si potranno ritirare al botteghino del palasport dalle 10 alle 12 e poi dalle 16.30 fino alla palla a due). Niente paura di una bella gita cestistica allora, cari tifosi.

Contro chi? L’Hyères-Toulon Var Basket è una squadra della Pro A francese, neopromossa dopo aver dominato nel 2015/2016 la seconda serie transalpina. Quattro americani nel roster, tra i quali vanno segnalati Trevis Simpson, guardia di 193 cm, e Lucky Jones, ala di 1 metro e 98 centimetri. Da scoprire gli altri, in un test che si annuncia comunque di livello a questo punto della preparazione. Tra gli uomini di Moretti il solo assente sul parquet sarà Daniele Cavaliero, oltre all’ancora lontano Chris Eyenga.

Manca solo l’ufficialità della Legabasket, ma la prima di Varese nel campionato di serie A 2016/2017 non sarà più il 9 ottobre contro Caserta a Masnago. Sia la società di piazza Monte Grappa (che, come noto, giocherà il 27 e il 29 settembre l’unico turno preliminare di Champions, contro il Benfica) che Sassari hanno chiesto di annullare il recupero della prima giornata, programmato per il 12 ottobre. Le due formazioni quindi si affronteranno lunedì 3 ottobre alle 20.30, in un semplice posticipo della giornata inaugurale della serie A: lo slittamento, ormai, non aveva più ragion d’essere.