L’esercito delle tredici farfalle

La stagione della UYBA sta per partire e noi abbiamo provato a fare l’identikit delle 13 ragazze di coach Mencarelli

Stagione biancorossa al via tra meno di 24 ore, 13 le ragazze a disposizione di coach Mencarelli. Proviamo a conoscerle meglio.

: Tra le migliori schiacciatrici del campionato 2016/2017, americana classe 1990 è alta 193cm. Uscita dal college USA Collinsville High School, debutto da professionista nel 2012 giocando nel Llaneras de Toa Baja a Porto Rico, poi la Germania e Bolzano. Vietato finire sulla sua linea di tiro per l’incolumità propria e del proprio assicuratore. POLIZZA VITA.

: Centrale padovana classe 1996 per 193centimetri di altezza. Vince un bronzo al mondiale 2015 con la nazionale Juniores e con quella Under 23, 146 punti in 89 set giocati a Club Italia nella scorsa stagione. Forte a muro, media 0.61 a set (tra le migliori del campionato), punta a sbocciare definitivamente.

: Schiacciatrice bulgara prelevata dal Maritza Plovdiv affrontato in CEV Cup. 19 punti contro le farfalle nel match di ritorno e qualificazione a rischio. Onde evitare problemi Mencarelli ha chiesto una trattativa lampo, nonostante i 22 anni ha già grande esperienza internazionale. .

: Classe 1984 e 175cm di altezza, già a Busto da minorenne nella stagione 2000/2001, è tra le palleggiatrici più esperte della serie A1 italiana: Vicenza, Jesi, Piacenza, Urbino e Monza, Beziers in Francia, la nazionale. L’anno scorso a Monza, ora farfalla. .


: Forte, amata, scatenata. 202cm di altezza e 23 anni da veterana e braccio da far invidia a Popeye. Opposto biancorosso, giocatrice più nota della nazionale azzurra, punto di forza offensivo per Mencarelli e la sua squadra. Si dice che i coach avversari facciano la conta per capire chi mettere in ricezione.


: Un corteggiamento lungo diverse stagioni per la schiacciatrice parmigiana classe ’91. 184cm, 163 punti di cui 53 break point nella passata stagione; arriva da Bergamo ma ha vinto uno scudetto anche a Casalmaggiore e ha tutto l’intento di lasciare una impronta indelebile anche a Busto Arsizio. .


: Cresciuta nel settore giovanile, libero classe ’99 che ha già dimostrato di saperci fare quando serve. .


: Palleggiatrice, già pedina fissa e inamovibile della nazionale, classe ’98 spetterà proprio a lei gestire la regia biancorossa. Al suo arrivo ha dichiarato: «Se sono qui è perchè da quando ero piccola, a casa sul divano con i miei genitori, mi piaceva guardare le partite dalla UYBA in televisione e già allora sognavo questo momento». .
: Classe ’98, 187 cm di altezza, nata a Milano, provenienza Club Italia. Mencarelli l’ha cresciuta nella nazionale giovanile e al Club Italia, può giocare sia in posto 4 che in posto 2, fece un provino in biancorosso anni fa ma finì ad Orago.


: Libero titolare della squadra, classe 1994 è un prodotto totalmente made in Busto. L’esperienza a Club Italia l’ha formata, ora è definitivamente pronta per i palcoscenici importanti. Sulla bocca di molti tecnici, è grande motivatrice.


: «Schiaccia tu che di là c’è Stufi», dicevano le avversarie durante tutta la scorsa stagione stanche dei muri del centrale biancorosso. Esordisce in Serie A nel 2008, quando alcune compagne di squadra avevano 10 anni, ma abbina esperienza a maturità tecnica, tattica e mentale. È l’elemento cardine del gruppo.


: From Minnesota to Busto, directly per schiacciare. Miglior giocatrice della stagione NCAA, classe ’95 e 537 punti nella scorsa stagione. Altra bocca di fuoco offensiva che prova il grande salto, le premesse ci sono tutte.


: Altra classe 1998, altri 196cm di altezza. Nata in Romania ma cresciuta in Italia, già con Mencarelli al Club Italia e quest’estate a Santo Domingo con la nazionale Under 20 di Cristofani per i mondiali in Messico. .