Martinenghi inarrestabile. Record italiano nei 100 rana

Il fenomeno varesino stampa un 59’’31 da urlo e chiude secondo dietro al campione Peaty. Che lo celebra

Nicolò Martinenghi continua a sorprendere, a incantare, ad avvicinarsi a grandi passi all’elite mondiale. Ieri nella prima giornata del 54° Trofeo Settecolli allo Stadio del Nuoto di Roma, il talento del Nuoto Club Brebbia ha stabilito un nuovo record italiano arrivando laddove non era arrivato agli Assoluti di Riccione.

Nei 100 rana Martinenghi ha chiuso la finale al 2o posto alle spalle del recordman mondiale Adam Peaty, con un tempo di 59”31, infrangendo così il precedente record nazionale stabilito da Fabio Scozzoli (59”42 siglato il 25 luglio 2011 ai mondiali di Shanghai). Nicolò ha sfruttato il “traino” del campionissimo britannico Peaty (che detiene il record del mondo con 57”13) che ha chiuso la sua finale vincendola con il crono di 58”72. Una prestazione importante per il giovane classe 1999, che in mattinata era andato di conserva nella sua batteria, chiudendo con il tempo di 1’00”65 mentre Peaty nella batteria successiva aveva stampato un 59”97.

Le sensazioni erano buone fin dal mattino e Martinenghi lo aveva confermato in zona mista: «Ho fatto fatica, ho dato tutto ed è venuto fuori un buon tempo. Sto vivendo questo avvicinamento a Budapest in maniera tranquilla, non sento la pressione. Essere qui a Roma contro i migliori del mondo è un onore e uno stimolo importante per me».

In serata le dichiarazioni hanno assunto toni molto più gioiosi: «Sono entusiasta e sorpreso per aver stabilito il record italiano. Il lavoro duro ha dato i suoi frutti: è stata una gara per superare i miei limiti. Adoro il Sette Colli e questo magnifico pubblico».

La crescita del talento varesino è stata certificata anche dal suo avversario Adam Peaty: «Gli allenamenti per il Mondiale mi stancano molto ma nuotare contro Martinenghi è stato meraviglioso. Questa è stata la mia prima partecipazione al Sette Colli e mi sono davvero divertito».

Martinenghi oggi tornerà in vasca al mattino per le eliminatorie dei 50 rana, di cui è già recordman italiano con il tempo di 26”97 stabilito il 4 aprile a Riccione. Di fronte a lui troverà di nuovo Adam Peaty, che detiene il miglior crono mondiale anche in questa disciplina (26”42). Le batteria inizieranno alle 10.10 mentre le finali saranno in serata poco prima delle 20. Non è scesa invece in vasca Arianna Castiglioni, in via precauzionale dopo alcuni problemi fisici.