Mastini di bronzo, si torna in Europa

Pallanuoto - La BPM vince la finalina contro Napoli (12-6) e stacca il pass per la Champions. Pro Recco campione

Mentre la Pro Recco conquista l’11° scudetto di fila (30° della storia) battendo Brescia 8-6, terzo posto e qualificazione in Champions per la BPM Sport Management. Archiviata la delusione per l’eliminazione in semifinale con Brescia, i mastini di Baldineti si sono subito riscattati battendo 12-6 (parziali 2-2, 4-1, 3-1, 3-2) il Circolo Canottieri Napoli nella finale per il terzo posto. Nella piscina di Sori – teatro della final six – Razzi e compagni, dopo un avvio equilibrato, hanno surclassato la formazione partenopea, ipotecando il terzo posto già nel secondo tempo. Terzo posto che vale l’accesso alla prossima Champions League.

Un traguardo prestigioso che i mastini centrano per la seconda volta consecutiva. «In due anni di A1 abbiamo sempre raggiunto la qualificazione in Champions – commenta soddisfatto coach Gu Baldineti – Questo dimostra che siamo un team valido. Il mio ringraziamento va al presidente Tosi, allo staff, alla squadra e a tutti coloro che hanno collaborato con noi in questa stagione».
Il presidente Sergio Tosi, anche lui raggiante per il terzo posto e il ritorno nell’élite

della pallanuoto europea, annuncia: «Ora rinforzeremo la squadra per cercare di ottenere buoni risultati in campionato e in Europa».
La prima volta dei mastini in Champions, in verità, non è stata entusiasmante (l’eliminazione è arrivata già nella seconda fase, al termine di un girone a 4 disputato alla “Manara”), ma nella prossima stagione i mastini si presenteranno all’appuntamento con un bagaglio di esperienza più ricco e, come ha garantito il presidente Tosi, con un roster ulteriormente rafforzato.

La partita di ieri contro il C.C. Napoli (travolto in semifinale dalla Pro Recco) nascondeva qualche insidia come tutte le gare secche. Mastini costretti a recuperare per due volte lo svantaggio nel primo periodo, poi nel secondo tempo la gara è svoltata, grazie alla vena offensiva di Jelaca e alle grandi parate di Lazovic. Dopo aver ingranato la quinta, i mastini non hanno più corso rischi. Le reti della squadra di Baldineti sono state firmate da Bini (tripletta), Petkovic, Jelaca, Deserti (doppiette) e Di Fulvio, Busilacchi, Di Somma (un gol a testa).
Si chiude dunque con un bilancio in attivo la prima stagione dei mastini a Busto. Il terzo posto finale – che conferma il piazzamento dell’anno scorso – non può che essere accolto con soddisfazione, visto che Pro Recco e Brescia si sono dimostrate (ancora una volta) di un altro pianeta rispetto a tutte le altre.
Semplificando ma non troppo, si può dire che la BPM Sport Management sia la prima squadra italiana tra quelle “umane”. Ulteriore motivo di soddisfazione è l’ottima risposta del pubblico bustocco, che fin dall’inizio ha accolto i mastini con simpatia, supportandoli con un tifo caloroso per tutta la stagione. Un feeling tra Busto e la Sport Management che nel tempo dovrebbe consolidarsi ulteriormente, anche perché la volontà della società è quella di “mettere radici” a Busto.