Mentre Iacolino sfoglia la margherita arrivano i Daspo per gli scontri del derby

Nella partitella in famiglia il tecnico ha provato diverse soluzioni: sabato la rifinitura (spostata al Franco Ossola) per tirare le somme

Salvatore Iacolino tiene tutti i biancorossi sulla corda. Nella partitella in famiglia di ieri, il tecnico ha provato diverse soluzioni, sia tattiche che di uomini, per il suo Varese: due tempi da circa mezz’ora per esplorare ulteriormente le diverse possibilità che la rosa permette in termini di modulo.

Le scelte verranno perfezionate tra oggi (seduta pomeridiana) e la rifinitura di domani, che il tecnico ha spostato al Franco Ossola (ore 10.15). Possibilità sulla carta, come detto, ce ne sono: dipende però dai giocatori trasformarle in realtà. All’orizzonte sembra esserci un cambio tra gli under di difesa e centrocampo, con Paolo Arca (’97) e Andrea Battistello (’98) pronti a giocarsi la loro opportunità nelle posizioni fin qui occupate da Andrea Granzotto (’98) e Federico Zazzi (’97). Esordio da titolare possibile, poi, anche per Roberto Rudi al centro della difesa, che potrebbe fare coppia al fianco di Michele Ferri al posto di Matteo Bruzzone. Chi scalpita è Lorenzo Lercara, su cui Iacolino ripone molte speranze: il canterano biancorosso è già stato autore di due spezzoni importanti di gara (a Casale e Inveruno) e in allenamento spinge forte sull’acceleratore; la possibilità di vederlo tra i protagonisti è tutt’altro che remota.

Capitolo Molinari: il bomber argentino sta mettendo benzina nel motore per poter trovare (finalmente) la forma necessaria; ieri un paio di buone giocate danno a Iacolino la possibilità di ragionare, magari a partita in corso, sul “raddoppio” del peso offensivo affiancandolo a Longobardi.

Lavoro ancora differenziato per Nicolò Palazzolo (che proverà ad accorciare i tempi di recupero, per fortuna meno lunghi di quanto temuto dopo l’uscita dal campo di Inveruno: gli esami non hanno segnalato lesioni muscolari) e anche per Vittorio Ghidoni: il terzino destro ’99, in prestito dalla Juventus, non sarà ancora della partita domenica ma potrebbe trovare i primi minuti in biancorosso in Coppa Italia mercoledì (trentaduesimi di finale al Franco Ossola contro il Mantova alle 15).

Nel frattempo dalla Questura di Varese sono partiti i Daspo all’indirizzo dei tifosi comaschi e varesini che hanno presto parte agli scontri durante il derby. Tifosi comaschi (tutti) che non potranno partecipare alla trasferta di Caronno Pertusella: il Prefetto di Varese ha vietato alla Caronnese la vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Como.