Noi con la sciarpa, voi con il cuore

Partita delicata per i biancorossi che, in piena emergenza, affrontano un ottimo Chieri. Non perdetevi alle 14.30 la Diretta sul nostro sito

In totale emergenza, il Varese oggi è atteso ad una prova di maturità. Quella con il Chieri non è una partita decisiva, sappiamo tutti che non cambierà le sorti del campionato e della stagione, però può essere un trampolino di lancio importante verso un inverno da protagonisti. Ciò che è sicuro è che il Varese arriva a questa partita dopo una settimana non facile.

Però è in domeniche come questa che emerge lo spirito e la compattezza di un gruppo che, seppur in emergenza, può essere in grado di lanciare un chiaro segnale al campionato.

Paradossalmente, nonostante la sconfitta nell’ultima di campionato con il Cuneo, il Chieri arriva meglio a questa partita rispetto ai biancorossi, avendo ritrovato vittoria e certezze mercoledì in Coppa Italia con la Folgore Caratese. In settimana il Varese è stato spiazzato dall’infortunio di Piraccini, che ha subito la frattura del quinto metatarso del piede sinistro e che resterà fuori fino all’inizio del 2017.

All’assenza del “Pira” si aggiungono anche quelle di Andrea Granzotto, alle prese con un problema all’adduttore, e di Claudio Bonanni, suo possibile sostituto, fermo per una distrazione muscolare.

Ancora ai box Giampaolo Calzi, di cui più che altro questa settimana si è parlato in chiave mercato, a causa delle voci, sempre più insistenti, di una sua possibile partenza nella finestra di mercato di dicembre.

Queste assenze forzate costringono mister Baiano a rivoluzionare la formazione di partenza, che resterà fedele al 4-4-2 delle ultime settimane. Torna tra i titolari Francesco Luoni, ormai assente dall’undici iniziale dalla settima giornata, Varese-Pinerolo, del 16 ottobre scorso.

Il capitano prenderà possesso molto probabilmente della catena di sinistra, lasciando Devis Talarico sulla destra.

Per bilanciare l’affluenza dei giovani nella formazione iniziale, Baiano dovrà dunque rinunciare ad uno tra Becchio e Rolando sugli esterni. Con molta probabilità, sarà Giacomo Cusinato a prendere il posto proprio di Rolando, con Lercara che ancora una volta partirà dalla panchina.

Inamovibile la spina dorsale nella fascia centrale, con Ferri e Viscomi al centro della difesa e Zazzi-Bottone davanti a loro in mediana. Scelte sostanzialmente obbligate anche in attacco, con Giovio, in discrete condizioni dopo il cambio di domenica scorsa, che supporterà Scapini. Sarà una giornata speciale per il tifo biancorosso: fin dall’inizio della settimana, la società ha esteso a tutti i biancorossi una promozione per l’ingresso allo stadio.

Se ci si presenta con una maglia, una felpa, un cappellino, una sciarpa o una bandiera di colore biancorosso, si potrà accedere a tariffe speciali: 10 euro anziché 18 per un biglietto in tribuna, 5 euro anziché 10 per il settore distinti.

Sempre nella giornata di oggi, il Varese renderà omaggio alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: i calciatori indosseranno al polso un nastro di colore rosso, mentre i capitani leggeranno il messaggio della campagna di sensibilizzazione promosso dal Dipartimento Calcio Femminile della Lega Nazionale Dilettanti.

Grazie alla promozione della numero uno del Club DonnaBiancoRossa, Yvonne Rosa, una rappresentanza di donne scenderà in campo al fianco dei giocatori delle due formazioni.