Partenza soft, poi il volo. Le farfalle piegano Monza

Le biancorosse non sbagliano al PalaYamamay: finisce 3-1



Unet Yamamay chiamata a cancellare il doppio 3-0 subito nelle ultime due giornate di campionato contro Firenze e Conegliano. Al palazzetto di Busto Arsizio, dopo le fatiche di Coppa Cev, arriva il Monza che arranca in classifica a quota 6 punti.

Farfalle che, esattamente come successo giovedì, partono soft. Contro un avversario di rango modesto non riescono subito a prendere il largo e, anzi, devono rincorrere il 7-11 iniziale. Diouf è in campo, ma non al meglio, il primo set è una costante parità: 13-13 prima, 15-15 poi, fino al 21-18 che fa da preludio al 24-22 e ai set point bustocchi. Falliti i primi, 24-24, falliti i successivi per un totale di 5, le farfalle pagano dazio per gli errori e cedono il primo parziale alle brianzole (28-30).

La parità sostanziale permane anche nel secondo set con il tabellone che indica 6-6, 11-11, ma qui è Monza ad allungare fino al 14-18, il momento in cui la gara svolta. Martinez e Diouf trascinano le compagne fino alla vittoria della seconda frazione con un 25-21, ma soprattutto un parziale di 11-3, che lascia poco margine ai dubbiosi.

Le biancorosse hanno ingranato la marcia giusta e sono tornate quelle delle sei vittorie consecutive in campionato, come in un battito d’ali annichiliscono l’avversario e non c’è più partita perché tutto gira alla perfezione: 3-0, 7-2, 13-4, 19-7 e 25-11 finale di un set che vede la prestazione corale bustocca innalzarsi a livelli elevatissimi. Non può andare diversamente nel quarto nonostante le rimostranze delle avversarie che tengono il risultato di parità per larga parte del quarto gioco ma sul 9-10 per le avversarie arriva l’ennesima accellerata biancorossa che prende il margine sufficiente per far sua anche questa partita perché si va prima sul 14-10 poi sul 20-16, semplice preludio di un 25-17 finale che riconsegna, finalmente, le farfalle ai livelli che competono a questa squadra.

: Sartori, Stufi, Signorile, Cialfi, Spirito, Fiorin, Witkowska (L), Martinez, Diouf, Moneta, Berti, Pisani. All. Mencarelli.

: Smirnova, Arcangeli (L), Balboni, Devetag, Candi, Aelbrecht, Begin, Lussana (L), Dall’Igna, Nicoletti, Segura, Bezarevic, Eckerman. All. Delmati.

Zingaro-Canessa.