Pro campione d’inverno? Cinque prove per una verità

Pergolettese domani, poi Trento, Levico, Ciliverghe e Darfo: questo il cammino dei tigrotti da qui alla fine dell’andata

Pensare alla Pro Patria campione di Inverno risulta semplice a guardare la classifica: 3 punti di vantaggio su Rezzato, che deve ancora riposare, e Darfo Boario sono un bel bottino, ed è una affermazione assoluta in un girone equilibrato come è quello dei bustocchi, ma se si guarda meglio il calendario si scopre che i pericoli possono davvero essere dietro l’angolo e che le partite che separano i biancoblu dal giro di boa non sono esattamente soft.

Si comincia domenica, 15esima di andata, in trasferta a Crema sul campo della Pergolettese. Lo scorso anno questa sfida servì ai Tigrotti per ritrovare morale, ai cremaschi per cedere il passo al Monza, che in quel momento era secondo in classifica, per issarsi in vetta e salutare il resto del gruppone lanciandosi verso la promozione in Lega Pro. Inutile dire che vorranno rendere il favore e che hanno i mezzi per mettere in difficoltà Santana e compagni, soprattutto alla luce del fatto che possono contare su bomber Ferrario, attaccante da 11 gol fin qui e vera bocca di fuoco della formazione di Curti. A proposito, nella Pro Patria torna disponibile Santana, si prospetta panchina per Pedone? Aspettiamo le ultimissime per confermare la tesi.

Dopo la Pergolettese i bustocchi ospiteranno il Trento, squadra che nelle ambizioni precampionato sembrava destinata a battagliare per le posizioni di vertice ma che oggi veleggia nella parte bassa di classifica: se si vuole andare in Lega Pro in questo caso bisogna fare 3 punti allo Speroni senza se e senza ma.

La diciassettesima “dice” trasferta a Levico, altra gatta da pelare perché gli orobici non sono la squadra materasso della scorsa stagione e tra le mura amiche stanno costruendo la loro classifica. Pro Patria più forte, ma trasferta sicuramente non semplice così come non è semplice la penultima di andata allo Speroni quando arriverà il Ciliverghe Mazzano, la squadra che ha giustiziato i Tigrotti nei playoff dello scorso anno. Certo i biancoblu hanno fatto enormi passi avanti da quel momento, certo però che esistono avversari più semplici.

L’ultima poi è roba per amanti del grande calcio perché prevede la trasferta sul campo del Darfo, la principale antagonista sin qui dei bustocchi. Quanto effettivamente valga la sorpresa del campionato è ancora da capire, diciamo che se sono lì, oggi, sicuramente lo sono per merito.

Alla luce di tutto ciò risulta davvero difficile capire dove sarà la Pro Patria fra 5 giornate, siamo di fronte all’ennesimo mese della verità. Il vantaggio? L’ultima di campionato, eventuale scontro diretto per l’accesso in Lega Pro, si giocherebbe allo Speroni proprio con il Darfo Boario. In caso di vittoria del campionato da decidere sarebbe l’epilogo più emozionante che si potrebbe avere.