Rimonta capolavoro per la Varesina Due volte sotto, poi è festa grande

Monologo nel secondo tempo e il Verbania va al tappeto (4-2). Sorpasso servito

Una Varesina vincente e convincente batte 4 a 2 il Verbania grazie soprattutto al nuovo arrivato Scapinello, autore di una prestazione da incorniciare. Le Fenici dopo essere passate in svantaggio in due occasioni, rimontano grazie alle reti di Federico Caon, Scapinello, Anzano e Broggi; con questo risultato i rossoblù sorpassano proprio il Verbania in classifica e raggiungono a quota undici punti Gozzano e Cuneo. Una vittoria da dedicare ai propri tifosi, numerosissimi anche ieri, figlia del lavoro e delle scelte di mister Spilli e della società.

La squadra ha giocato con lo spirito richiesto dal proprio allenatore, quello che negli anni ha permesso alla Varesina di raccogliere successi magari inaspettati: corsa, lotta e tanto cuore a cui si sommano la lucida qualità di questa squadra, un approccio deciso e anche una ritrovata concretezza sotto porta. La partita è stata dominata dalle Fenici che hanno concesso al Verbania solamente i due gol: il primo tiro arriva al 12’ della prima frazione ed è di marca piemontese, a cui risponde Anzano due minuti più tardi. Al 24’ la Varesina va vicina al gol sugli sviluppi di un angolo con un colpo di testa di Albizzati che si spegne a lato di pochi centimetri; i rossoblù puntano ancora la porta avversaria due minuti più tardi con Catta che in contropiede spreca una grande occasione. Al 31’ però il Verbania passa in vantaggio: Spadafora approfitta della scivolata di una difensore della Varesina, scappa verso l’area e viene affondato da Bettoni (che non poteva fare diversamente). Per l’arbitro è rigore, che viene trasformato da Spadafora. Al 34’ Federico Caon trova il gol del pareggio con un bolide da fuori area che impatta sul palo e finisce in rete. Nel finale di primo tempo la Varesina è ancora pericolosa, ma il gol non arriva.

Nella ripresa fa tutto la Varesina: al 12’ Gallino svirgola il pallone in area regalando la palla al Verbania che trova il gol con Bianchi. Per la Varesina entrano Broggi e Scapinello e al 24’ proprio quest’ultimo, al debutto, trova la rete con un diagonale mancino, per poi servire al 33’ l’assist per il gol del sorpasso ad Anzano dopo una splendida incursione.

Quattro minuti dopo la Varesina chiude la partita con Broggi che davanti alla porta insacca la palla alle spalle di Beltrami, dopo il palo colpito da Gianmarco Caon. Nel finale di tempo c’è spazio per un’ultima emozione con il palo esterno scheggiato da Tino, prima che la partita si concluda con il possesso palla della squadra di casa.

Gallino; Tino, Albizzati, Bettoni, Sala; G.Caon, Mira, Mauri (dal 16’ del st Scapinello); F.Caon (dal 26’ del st Di Caro), Catta (dal 13’ del st Broggi); Anzano. A disposizione: Varesio, Simonato, Menga, Marotto, Ruzzittu, Vitulli. Allenatore: Marco Spilli.

Beltrami; La Marca, Paris, Scudieri, Bonvini; Palmigiano (dal 1’del st Bianchi), Marino (dal 1’ del st Orlando), Giglio, D’Onofrio; Austoni (dal 36’ del st Giardino), Spadafora. A disposizione: Scottini, Bustamante, Papa, Fabbri, Nasali. Allenatore: Giampiero Erbetta.

Bergamin di Castellafranco Veneto (Donadello e Galimberti di Seregno).

Ammoniti: Tino, Bettoni (VA). Paris, Bonvini e Spadafora (VE). Fuorigioco: 1-1; angoli: 9-6; tiri (in porta): 10 (4) – 4(2); falli: 19-14; recupero: 1’ + 4’.