Sconfitta amara per il Varese calcio sul campo del Gozzano

Finisce 2 a 1 per i padroni di casa, dopo il momentaneo pareggio di Scapini

Niente da fare. Il Varese perde a Gozzano 2-1 e abbandona i sogni di vincere il campionato: a segno Cuneo (0-1 a Carate Brianza), che sale così a +5 e Borgosesia (2-3 a Busto Garolfo), che stacca i biancorossi di 3 punti. A due giornate dalla fine il divario è, di fatto, ormai incolmabile. Enorme delusione per i tifosi e anche per i giocatori, autori di una prova di grande cuore e coraggio ma puniti in un secondo tempo in cui il Gozzano è

uscito alla distanza, trovando i colpi giusti per vincere. Colpi che, invece, sono mancati ai biancorossi, aggressivi in fase difensiva e propositivi in fase offensiva, ma sempre in difficoltà nel concretizzare la mole di gioco portata nella metà campo avversaria. Dubbia, molto, una decisione arbitrale in occasione del gol del definitivo 2-1: in fascia sinistra su Cusinato l’impressione è che ci fosse un netto fallo, non fischiato. Questa la classifica aggiornata ai piani alti: Cuneo 62, Borgosesia 60, Inveruno e Varese 57, Caronnese 56, Gozzano 53, Chieri 52. Prossimo impegno del Varese, in casa domenica prossima, contro la Bustese.

49’ – FINISCE QUI: il Gozzano batte il Varese 2-1.
47’ – C’è anche Viscomi nell’attacco biancorosso, ma la palla non arriva.
46’ – Grande lavoro di Mantovani che tiene i suoi in proiezione offensiva.
45’ – Ci saranno 4’ di recupero.
40’ – Un cambio per parte: Lunardon-Gemelli e Gazo-Moretti.
38’ – GOL DEL GOZZANO: angolo per il Gozzano. E altro angolo per il Gozzano, da cui nasce il gol: Cusinato a destra va a terra, ci si aspetta un fischio che non arriva, Mastrilli sfonda a sinistra e mette dentro, Pissardo se la trova addosso e riesce solo a toccare, la palla passa e Ficco la corregge in rete.
37’ – Super chiusura di Viscomi.
35’ – Angolo per il Varese, il Gozzano spara lontano.
35’ – Scapini conclude alto.
34’ – La partita diventa cattiva: ammonito Mantovani. Ci vuole il Varese: quello vero, quello visto fin qui ma ancora più affamato.
33’ – Risponde il Gozzano: Mantovani dal limite di potenza, Pissardo alza in angolo.
31’ – Subito un’altra occasione: Scapini la lavora e la tocca a Cusinato, tiro alto.
28’ – TUTTI IN PIEDI PER IL VARESE! La tribuna esplode: “DEVI VINCERE! DEVI VINCERE!”.
28’ – GOL DEL VARESE! Punizione di Rolando da trequarti morbida sul secondo, Viscomi si lancia per ributtarla dentro, la prende, Ferri la lascia scorrere, Scapini la sbatte dentro! 1-1.
27’ – Angolo per il Varese conquistato da Giovio, che va a battere da sinistra. Traiettoria troppo stretta, blocca in presa alta Gilli.
26’ – Secondo cambio per il Varese: Vingiano-Cusinato.
24’ – La Curva prova a scuotere subito i biancorossi: “E non molleremo mai! E non molleremo mai!”.
22’ – GOL DEL GOZZANO: palla dentro per Aperi che si gira su Luoni e spara incrociando all’angolo opposto a mezza altezza. Gran gol. Gozzano avanti.
21’ – Primo cambio Varese: dentro Giovio, fuori Piraccini.
19’ – ANCORA GOZZANO: altra punizione pazzesca di Guitto, palo pieno!
16’ – Doppio cambio per il Gozzano: dentro Ficco e Mantovani per Gulin e Parisi.
15’ – IL VARESE SPINGE: triplicati i piemontesi in uscita, Vingiano va su un rimpallo, appoggio sull’accorrente Rolando che calcia due volte, rimpallato, Gazo al volo spara di potenza a un soffio dal palo.
12’ – Scapini in contropiede, pallonetto su Gilli in uscita, la palla va in rete ma la bandierina dell’assistente è alta: fuorigioco.
11’ – OCCASIONISSIMA GOZZANO: Guitto batte la punizione col mancino, traiettoria strepitosa che supera la barriera, batte sulla traversa e piove verticale nei pressi della riga: il Gozzano chiede il gol, il guardalinee dice no.
10’ – Primo giallo per il Varese: ammonito Viscomi, fallo sui 25 metri, in posizione centrale, per il Gozzano.
8’ – Contropiede Gozzano, Aperi punta Ferri, Ferri lo ferma in grande stile, senza preoccupazioni. La ripartenza dopo il pallone dato dentro a Scapini, il cui tocco dietro per Rolando non è stato preciso.
6’ – OCCASIONE VARESE! Cross da sinistra perfetto di Vingiano, Scapini si stacca e trova l’incornata ma indirizza centrale, dove Gilli blocca.
5’ – Terzo angolo per il Varese, il primo da destra: batte Rolando. La difesa mette fuori, il Varese tiene alta la pressione.
4’ – Primo ammonito della partita: giallo a Guitto del Gozzano, fallo poco dietro la trequarti su Rolando lanciato in corsa.
2’ – Viscomi dalla grande distanza: out.
1’ – Partiti. Nessun cambio. Queste le statistiche del primo tempo (che trovate aggiornate in tempo reale in fondo al tabellino): angoli: 1-2; fuorigioco: 0-5; tiri (in porta) 1 (1) – 6 (3); falli: 6-10; recupero: 2’.

47’ – Si chiude il primo tempo. Varese aggressivo, corto, affamato: in fase difensiva avversari sempre triplicati, in fase offensiva tanta quantità ma è mancata l’ultima giocata. Bisogna crederci e con questo spirito si può. Tra un quarto d’ora la ripresa: rimanete con noi.
45’ – Ci saranno 2’ di recupero.

44’ – OCCASIONE PER IL VARESE: cross tagliato dalla punizione di Rolando, Scapini nel mucchio appena fuori dall’area piccola la cerca, la trova ma conclude alto di testa in precario equilibrio.
43’ – Punizione da destra per il Varese: batte Rolando.
37’ – La difesa del Gozzano libera il secondo corner del Varese. Biancorossi che recuperano palla, manovrano e trovano Piraccini, il cui tiro dai 25 metri è bloccato a terra da Gilli.
36’ – OCCASIONE VARESE: Talarico mette dentro un altro pallone, questo a mezza altezza, Scapini si coordina e batte, un difensore devia in angolo.
33’ – Fallo su Talarico, punizione battuta veloce con Rolando, cross sul dischetto per Piraccini che stacca e cerca di piazzare di testa verso il secondo palo: fuori, non di molto.
30’ – Lancio di Viscomi verticale per Piraccini che scatta coi tempi giusti ma il servizio è troppo lungo.
25’ – Rolando serpentina alla sua maniera, dal limite esplode il sinistro, un rimpallo sul corpo di un difensore rende vano il suo tentativo.
24’ – Lancio fuori misura di Viscomi, che si scusa.
23’ – Bettinelli si sgola e indica la posizione che vuole in fase di pressing.
19’ – Punizione pericolosa per il Gozzano: 22 metri di distanza sulla direttrice del palo alla destra di Pissardo: Segato centra la barriera.
14’ – La Curva lancia un Varese in tre parti potentissimo: i tifosi ci credono, i biancorossi attaccano.
11’ – ANCORA VARESE: Rolando dalla distanza col destro, Gilli non blocca bene ma riesce a raggiungerla in un secondo tempo.
10’ – OCCASIONE VARESE: rasoterra da destra a centro area di Talarico, Piraccini la raggiunge e cerca la girata ma spara alle stelle dal dischetto. Pallone non facile da mettere nello specchio.
9’ – Gran chiusura di Bonanni su Lenoci.
8’ – Vingiano ringhia a metà, palla su Piraccini e poi su Rolando che cerca l’imbeccata rasoterra per Scapini: la difesa mura, in qualche modo.
6’ – Primo angolo per il Gozzano: Guitto va direttamente in porta, Pissardo blocca.
5’ – La Curva Nord inizia a cantare: “Alé Varese!”.
3’ – Primo angolo per il Varese, conquistato da Bonanni: Vingiano batte basso, la difesa di casa libera.
1’ – Partiti! Primo pallone per il Gozzano, in maglia bianca.

14.59 – Un minuto di silenzio in onore del grande ciclista Michele Scarponi, scomparso ieri.

14.55 – Le squadre stanno per scendere in campo: tribuna del D’Albertas al completo come il piccolo settore ospiti sul lato opposto, circa 800 gli spettatori. Pronta a prendere posto anche la Curva Nord. Il Varese giocherà in nero come contro la Varesina (quando fu la madrina biancorossa Sarah Maestri a consigliare l’utilizzo della terza maglia per rompere la maledizione del Franco Ossola). Un saluto a tutti i cuori biancorossi collegati con noi: in fondo al tabellino trovate le statistiche della partita aggiornate in tempo reale. Forza Varese!

14.50 – Bettinelli sceglie gli 11 attesi e dovrebbe quindi scendere in campo con il 3-4-1-2: davanti a Pissardo linea a 3 Ferri-Luoni-Viscomi, sui lati della metà campo Talarico e Bonanni, al centro Gazo e Vingiano; trequartista Rolando, attacco Piraccini-Scapini.

Varese in campo a Gozzano per la terz’ultima giornata di ritorno del girone A di serie D: i biancorossi scendono in campo contro un avversario che ha sempre vinto in casa nel girone di ritorno. Ma per continuare a sognare la vittoria del campionato, con il Cuneo a +2 in classifica e il Borgosesia a pari punti, agli uomini di Bettinelli servono i tre punti. Sarà una battaglia, da vivere fino in fondo: seguitela, dal fischio d’inizio delle ore 15, qui insieme a noi.

: nel st Aperi (G) al 22’, Scapini (V) al 28’, Ficco (G) al 38’.

(4-1-4-1): Gilli; Lenoci, Emiliano, Mikhaylovskiy, Mastrilli; Guitto; Gulin (Mantovani dal 16’ st), Parisi (Ficco dal 16’ st), Segato, Lunardon (Gemelli dal 40’ st); Aperi. A disposizione: Signorini, Mazzola, Tordini, Usei, Vono, Selvaggio. All. Gardano.

(3-4-1-2): Pissardo; Luoni, Ferri, Viscomi; Talarico, Gazo (Moretti dal 40’ st), Vingiano (Cusinato dal 26’ st), Bonanni; Rolando; Piraccini (Giovio dal 21’ st), Scapini. A disposizione: Bordin, Simonetto, Granzotto, Benucci, Lercara, Innocenti. All. Bettinelli.

Carina Susana Vitalano di Livorno (Cogozzo di Chiavari e Ferrari di Imperia).

– Ammoniti: Guitto e Mantovani (G); Viscomi e Luoni (V). Angoli: 6-5; fuorigioco: 0-7; tiri (in porta) 7 (6) – 12 (5); falli: 12-18; recupero: 2’ + 4’.