Si avvicina il raduno: Wells il primo, Pelle l’ultimo

Il 16 agosto l’ora x per gli uomini di Caja: il playmaker in città qualche giorno in anticipo sui compagni

Si avvicina il giorno dell’inizio, dell’arrivo dei giocatori, del via ufficiale della stagione che verrà, con le aspettative e con le ansie che indubbiamente si porta dietro.

Il giorno del ritrovo è stato fissato per il 16 agosto, a Varese, data nella quale arriverà la maggior parte del roster per prendere inizialmente contatto con la nuova realtà biancorossa. Tante sono le novità, solo tre le conferme: Ferrero, il capitano, Avramovic e Pelle, che sarà l’unico ad unirsi ai compagni qualche giorno in ritardo.

Il caraibico, confermato dopo la scadenza per il versamento del buyout, ha infatti ottenuto la cittadinanza libanese e con la nazionale del Libano parteciperà alla Fiba Asia Cup 2017, manifestazione che si chiuderà il 20 agosto. Pelle sarà l’unico dispensato a raggiungere il gruppo a ritiro cominciato. La stragrande maggioranza degli altri atterrerà a Varese il 16 agosto, ad eccezione di Cameron Wells, che dovrebbe arrivare nella Città Giardino con un paio di giorni di anticipo, presumibilmente il 14 agosto: questo perché, a differenza degli altri americani, arriverà da Francoforte e non dagli States.

Il giorno 17 sono previste le visite mediche al Campus per tutti i nuovi arrivi stranieri, mentre gli italiani si sono già portati avanti durante il mese scorso: tutto fatto per Matteo Tambone, manca ancora qualcosa per Nicola Natali, così come per Giancarlo Ferrero che tornerà a Varese prima del raduno per ottenere l’idoneità sportiva.

Diversamente dagli altri anni, cambia la “schedulatura” della prima settimana di lavoro: il ritiro di Chiavenna inizierà immediatamente, il 18 agosto con partenza al mattino, motivo per cui non ci sarà alcun allenamento in città fino a fine mese. La partenza per Chiavenna, come scritto, è prevista per il mattino del 18, di modo da poter svolgere una prima seduta di allenamento già al primo giorno. Al momento, ma è facile che la società cambi programma, non è previsto un momento di contatto tra la squadra ed i tifosi prima della partenza per Chiavenna.

Il ritiro si concluderà il 26 agosto con l’amichevole contro il Sam Massagno. La prima amichevole casalinga, in cui i tifosi potranno ammirare la squadra al PalA2A, è fissata per martedì 19 o mercoledì 20 settembre contro un’avversaria ancora da definire. Quest’anno non è previsto l’appuntamento con il Trofeo dei Consorzi, che a differenza della stagione scorsa (disputato a Varese) non sarà organizzato.