«Siamo corti, situazioni da valutare»

Il Varese ospita il Gozzano (ore 14.30) con diverse assenze a centrocampo: Baiano cerca soluzioni

Il Varese ritrova il Franco Ossola dopo la sconfitta contro il Chieri del 27 novembre scorso, dove oggi gioca la penultima gara casalinga del 2016 contro il Gozzano. Dopo il successo ottenuto domenica a Venegono Superiore, per i biancorossi sarà fondamentale dare continuità e ritrovare quella vittoria casalinga che manca dal 30 ottobre, quando Scapini e Giovio regolarono il Casale. Non sarà facile, perché in questa Serie D abbiamo imparato che nessuna partita nasce con un esito scontato.

Non sarà facile soprattutto perché il Varese si presenta a questa sfida con diverse assenze per infortunio: oltre a Piraccini e Zazzi, che ormai rientreranno nell’anno nuovo, sembra ormai sicuro anche il forfait di Bottone, che non si è allenato né ieri né martedì. Baiano si trova dunque con un centrocampo corto, con pochi uomini a disposizione e con la consapevolezza di dover vincere per mantenere la testa della classifica. Ieri un piccolo favore al Varese lo ha fatto la Folgore Caratese, che sotto 2-0 ha recuperato lo svantaggio a Cuneo strappando un pareggio importante. Non ha rallentato la corsa invece il Borgosesia, che ha superato in scioltezza la Bustese agganciando momentaneamente Varese e Caronnese in testa alla classifica a quota 29.

Avversario di giornata per il Varese è il Gozzano (si gioca al Franco Ossola alle 14.30), una squadra difficile da decifrare soprattutto dopo tutti i cambiamenti in corsa delle ultime settimane. Con l’apertura del mercato invernale, hanno fatto le valigie ben cinque giocatori: Piscopo, Emiliano, Alvitrez, Massaro (ex Bellinzago), De Souza e Costantin (ex Varesina).

Parallelamente, hanno firmato per il Gozzano altri quattro giocatori: Guitto, Mantovani, Aperi e Testardi. Un’avversaria che mister Baiano presenta così: «Li ho visti giocare sabato scorso, hanno inserito parecchi giocatori nuovi che hanno portato qualità ed hanno completato una rosa che è partita con l’ambizione di fare un ottimo campionato. Con questi arrivi possono fare un passo in avanti».

Sul Varese e sulle assenze, il mister si esprime così: «Ci sono alcune cose da valutare, e lo farò a poche ore dalla partita. Ho in testa qualche cambiamento e verificherò la condizione di alcuni giocatori in dubbio. Potrei anche pensare di giocare con il 4-3-3, oppure restare al 4-4-2. Ci sono tante questioni da valutare, resta il fatto che siamo un po’ corti, soprattutto a centrocampo. Zazzi spero di riaverlo per l’anno nuovo».

Proprio il centrocampo sembra essere il reparto individuato dalla squadra mercato Alessandro Merlin-Danilo Vago per i rinforzi invernali: «Innanzitutto sono soddisfatto dei giocatori che ho a disposizione e di quello che hanno fatto finora. La società sa cosa fare in sede di mercato ed io mi fido ciecamente».

C’è anche la concreta possibilità che Simone Moretti e Giacomo Innocenti partano dall’inizio: «È possibile che partano entrambi titolari, ma è tutto da decidere» glissa Baiano. Chiunque giochi, comunque, questa per il Varese non è una partita da sbagliare.