Stagione alle porte, ora si fa sul serio

La squadra, non ancora al completo, affronterà due tornei prima dell’inizio del campionato

Unet Yamamay, la preparazione sempre più in campo. Quarta settimana di lavoro per le farfalle che dopo la giornata di riposo di domenica hanno ricominciato già oggi a sudare a poco meno di un mese dall’inizio del campionato. La data segnata in rosso sul calendario è quella del 16 ottobre con il debutto in stagione contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena delle tante ex Marcon, Leonardi, Bianchini e Garzaro. Inizia però già da questa settimana la seconda fase del lavoro. Dopo il carico importante del primo mese iniziano gli impegni ufficiale per permettere alla squadra di abituarsi sempre di più al campo e sciogliere via le ruggini muscolari rimaste nelle gambe e nelle braccia per le sedute di pesi.

Comincia giovedì sera il tradizionale Trofeo Bellomo. Ormai una classica di precampionato che ogni anno mette una contro l’altra quattro squadre di A del nostro territorio. Ad aprire la kermesse subito un derby. La UYBA se vedrà con la Sab Volley alle 20:45 al Pala Borsani. Una sfida inedita considerando che è la prima partecipazione delle Legnanesi al trofeo dopo essersi iscritta, per la prima volta, al torneo di A2. La sfida sulla carta non dovrebbe avere storia,

ma la pallavolo settembrina può sempre riservare sorprese. Dall’altra parte la semifinale numero due che si giocherà venerdì alla stessa ora e nello stesso palazzetto con protagoniste Igor Volley Novara e Foppapedretti Bergamo. Le finali sabato a partire dalle 18. Anche per il trofeo Bellomo non potremo però vedere all’opera la Unet Yamamay che scenderà in campo alla prima di campionato. La rosa non è ancora al completo e se da un parte abbiamo due giocatrici come Martinez e Witkowska che sono già ufficiali, ma che ancora non ha raggiungo il raduno, dall’altra c’è una Taylor Simpson unica indiziata come ultimo tassello che però ancora è senza un contratto firmato. Una situazione anomala che sembra non preoccupare Marco Mencarelli che ha potuto dedicarsi totalmente al lavoro sulle italiane.

Non è mistero già dallo scorso luglio che il Menca voglia riportare un gioco molto più azzurro rispetto a quello impostato lo scorso anno con una palleggiatrice americana come Jenna Hagglund. Poco importa quindi che le attaccanti stentino ad approdare. Sarà semplice per loro inserirsi in un meccanismo di regia rodato e pronto per l’uso. Tutte disponibili almeno sulla carta, con qualche dubbio che resta per l’utilizzo di Noemi Signorile che già nell’ultima amichevole contro la Dinamo Mosca non è nemmeno stata schierata in campo per un problema al ginocchio. Brillantemente però già sostituita da Caterina Cialfi.

Superato il Bellomo tutte sul pullman per lasciare Busto e arrivare a Chiavenna per il trofeo della Città. Sarà tempo di confrontarsi con altre tre squadre importanti: Imoco Conegliano, Saugella Monza e Novara. Un’altra due giorni ad alto livello quella dell’1 e 2 ottobre arrivata alla seconda edizione.n