Stasera a Kazan contro le favorite. La finale europea sarà una battaglia

Uyba in Russia per l’andata dell’ultimo atto di Cev Cup: palla a due alle 18, diretta su Rai Sport HD

Unet Yamamay Busto Arsizio pronta in terra russa: oggi alle 18 è in programma la gara di andata della 2017 Cev Volleyball Cup contro le padrone di casa della Dinamo Kazan.

Il gruppo di Marco Mencarelli è arrivato domenica sera alle 23.50 dopo un lungo viaggio che ha avuto uno scalo a Istanbul prima di raggiungere la sesta città per popolazione della Russia. La squadra nella giornata di ieri ha avuto modo di ambientarsi e di provare il taraflex della Saint Petersburg Hall, luogo in cui svolgerà anche la rifinitura questa mattina.

Match sulla carta impari, il team allenato da Rishat Gilyazutdinov è dall’inizio il favorito alla vittoria e ha sconfitto in semifinale il Galatasaray Istanbul ribaltando, proprio in casa, il 3-0 dubito all’andata in Turchia strappando il pass per la finalissima al Golden Set.

La Dinamo Kazan fa della forza fisica la propria arma principale per mettere sotto le avversarie: le componenti della squadra sono quasi tutte sopra i 190 centimetri di altezza, eccellono nell’attacco e nel muro, mentre potrebbero presentare qualche falla nei fondamentali di seconda linea. Attenzione massima dunque all’opposto Isaeva e alle bande Vasileva, bulgara già vista in Italia a Cremona, Perugia e Bergamo, e Voronkova. Al centro occhio a Irina Zariazhko, 196 cm di altezza e 12 punti nel match decisivo di semifinale con il Galatasaray.

Tutte disponibili, ad eccezione di capitan Giulia Pisani che sarà comunque in panchina, le ragazze di Mencarelli: nonostante la stanchezza per il periodo pieno di partite, la UYBA non vuole lasciare nulla di intentato e vuole giocarsi tutte le sue carte anche nella gara di andata. Nessun dubbio di formazione per il coach biancorosso, con Diouf in campo dal primo minuto e Spirito favorita su Witkowska per il ruolo di libero.

Arbitreranno il serbo Ivan Lazarevic e il bulgaro Simeon Ivanov, diretta tv su RaiSport+ HD, streaming su Laola.tv. La gara sarà trasmessa su maxi-schermo presso Slottery Las Vegas di Olgiate Olona. Il ritorno è in programma sabato 15 aprile al PalaYamamay, al momento sono già oltre 2000 i tagliandi venduti per quella che, inevitabilmente, sarà la partita della stagione. A prescindere da come andrà stasera sarà importante la prestazione in casa a Busto Arsizio.: 3 Ezhoca (L), 4 Maryukhnich, 5 Podskalnaia, 6 Zariazhko, 8 Voronkova, 9 Isaeva, 13 Starteva, 14 Ulanova, 15 Filishtinskaia, 16 Podoshvina, 18 Vasileva, 19 Biryukova. All. Gilyazutdinov.
: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti. All. Mencarelli.
: Lazarevic-Ivanov.