Test di lusso contro una bella storia. Il Varese in cerca della prima gioia

Al Franco Ossola (ore 17) amichevole contro la Giana Erminio

Pur ancora nel mondo delle amichevoli precampionato, oggi il Varese torna in campo per un nuovo impegno estivo.

A Masnago arriva la Giana Erminio, storia stupenda del calcio di provincia, formazione di Gorgonzola che dalla stagione 2014/2015 milita in Lega Pro (ora tornata a chiamarsi, per fortuna, Serie C) e nel maggio scorso è arrivata a giocarsi i playoff per la Serie B, uscendo contro il Pordenone. Un test di lusso e sicuramente molto probante per il Varese, al livello dell’uscita ufficiale in Coppa Italia con il Pisa: una squadra di categoria, quando affrontata, ti permette di innalzare il livello di gioco e di alzare l’asticella del gioco e della difficoltà. Per questo è stato scelto di cambiare l’avversaria, che inizialmente era stata individuata nella Vergiatese, formazione di Promozione.

Si scende in campo alle 17 al Franco Ossola, resterà aperto solo il Settore Tribuna ed il biglietto di ingresso, unico, costerà cinque euro. Salvatore Iacolino dovrà fare a meno di Hernan Molinari, rimasto ai box negli ultimi giorni di allenamento per qualche fastidio alla caviglia: poco male, perché l’attaccante argentino dovrebbe tornare a disposizione già martedì. Dubbi anche per quanto riguarda la presenza di Matteo Simonetto, tornato in gruppo venerdì pomeriggio ma non ancora al meglio.

Tra le fila della Giana Erminio, l’ex Varesina Axel Caldirola, attaccante classe 1998 che ha disputato l’ultima stagione con la Primavera del Novara e che, durante la trafila delle giovanili, è passato anche dal Varese.

Finora, tra Tim Cup ed amichevoli varie, il Varese non è ancora riuscito a vincere alcuna partita in questo precampionato, pur facendosi apprezzare per le prestazioni: l’occasione di farlo contro la Giana darebbe lustro e fiducia in vista della prossima stagione.